In occasione della Milan Design Week 2023, lo Studio di progettazione Migliore+Servetto firma l’installazione multimediale “Elevators”, all’interno del palinsesto di Solferino 28, l’evento del Fuorisalone targato Corriere della Sera, Living e Abitare
Per la prima volta nella sua storia, l’elegante sede nel cuore di Brera del quotidiano, icona della cultura e dell’informazione italiana, apre al pubblico le proprie porte e si fa palcoscenico di un’installazione scenografica che propone un viaggio metaforico a tempo e nel tempo.
Un percorso narrativo in due step, che parte dalla facciata dell’edificio di via Solferino 28 e arriva nel cuore del palazzo del Beltrami, per riflettere sull’idea di progetto negli ambiti della città, dell’energia e della sostenibilità.
Una rivisitazione multimediale della facciata anima l’ingresso principale, attraverso una proiezione digitale/videomapping che presenta alcune delle copertine più iconiche di Corriere della Sera, Living e Abitare, e introduce il visitatore nel cortile centrale, trasformato per l’occasione in una ‘piazza narrativa’: qui due macchine del tempo, sotto forma di Elevators (ascensori), raccontano la metamorfosi del rapporto tra tempo, oggetti e ambienti tramite degli approfondimenti dedicati nel primo caso alla storia del Corriere della Sera e, nel secondo, a quella del marchio di costruzioni automobilistiche Hyundai.
“L’allegoria che abbiamo scelto è quella dell’ascensore: invece di spostarsi fisicamente da un luogo a un altro, verticalmente, gli ospiti faranno dei viaggi virtuali accelerati e sincopati, alla scoperta di oggetti e paesaggi inseriti in un flusso temporale che contempla passato, presente e futuro”, raccontano gli architetti Ico Migliore e Mara Servetto. Al centro del cortile, i due ascensori, macchine sceniche sotto forma di torri traslucide colorate, avvolgeranno il pubblico con le video installazioni interne in un’esperienza immersiva memorabile, fatta di stimoli visivi, sonori e olfattivi, dove gli oggetti si evolvono, i materiali si innovano, gli spazi del vivere si trasformano e le città si dilatano.
L’installazione dà infatti forma a una riflessione sul “tempo” e sulle implicazioni ambivalenti della quarta dimensione nel nostro vivere quotidiano, come sottolineano gli architetti Ico Migliore e Mara Servetto: “Tutti lo abbiamo ma non lo possediamo davvero mai: cosa è davvero il tempo nel nostro vivere quotidiano? È un materiale parte degli oggetti che ci circondano o un concetto? L’installazione mira a rispondere ad alcune di queste domande, ,esplorando il design negli ambiti della città, dell’energia e della sostenibilità̀. Un confronto con la quarta dimensione e con il concetto di metamorfosi che ha la sua ispirazione nell’ascensore di cristallo di Willy Wonka nel film La Fabbrica di cioccolato”.
A completare l’esperienza immersiva, l’installazione si avvale anche di effetti sonori e di diffusori olfattivi con le essenze customizzate di Integra Fragrances. È legata invece al tema della mobilità intelligente e all’importanza di un movimento “sostenibile” nel tempo la presenza di Hyundai con un ascensore dedicato e con la nuova berlina coupé full electric Ioniq 6. Il pubblico potrà inoltre rilassarsi nella lounge outdoor, allestita da Cotto d’Este con pavimenti e sedute realizzate in Kerlite, lastre ceramiche ultrasottili e sostenibili 100% carbon neutral. Tra una degustazione di vini toscani delle cantine Ruffino, una sosta per un pieno di energia sulle panchine smart E-Lounge allestite da Repower e le innovative lampade Zafferano si potrà infine approfittare di un’occasione unica: le esclusive visite guidate del Corriere della Sera (a numero limitato e solo su prenotazione) per incontrare dal vivo le voci che fanno grande il giornale e ripercorrerne la gloriosa storia.
L’appuntamento è in Via Solferino 26 a Milano, dal 17 al 23 aprile, con orario 11-21 (tranne la domenica, fino alle 18).