Nuovi lavori di Kudzanai-Violet Hwami, giovane artista nata a Gutu, nello Zimbabwe, nel 1993 e che attualmente vive e lavora a Londra, sono in mostra nella City da Victoria Miro fino al 13 maggio
La mostra, composta da dipinti in dialogo con immagini fotografiche di grandi dimensioni, si intitola “A Making of Ghosts” e riflette sugli aspetti del dolore e sull’azione della memoria. I dipinti di Kudzanai-Violet Hwami combinano frammenti visivi provenienti da una miriade di fonti -come immagini online e d’archivio- e fotografie personali, che uniscono passato e presente. Di natura autobiografica, le sue opere affrontano il modo in cui -in un mondo digitalizzato di immagini infinite – si costruisce un senso di sé o si cerca di capirsi l’un l’altro in una complessa realtà sociale.
Concepita su entrambi i livelli della galleria, “A Making of Ghosts” è la seconda mostra personale dell’artista da Victoria Miro. Il mezzo storico della pittura è ripiegato in un approccio simile al collage, analogo alla stratificazione dei formati che oggi associamo alle piattaforme dei social media.
Come commenta Osei Bonsu nella pubblicazione che accompagna la mostra personale dell’artista del 2022 al Kunsthaus Pasquart, in Svizzera, «le immagini di Hwami sono ricomposte digitalmente per mettere in discussione la legittimità del “reale” in relazione alle esperienze spirituali ed esistenziali legate alla memoria, al tempo o al luogo. In un mondo dominato dalle tecnologie digitali, la mescolanza di linee temporali e temporalità di Hwami evoca connessioni tra luoghi vicini e lontani, generazioni viventi e morte, uno spazio tra casa e un possibile altrove».
Kudzanai-Violet Hwami: A Making of Ghosts
14 aprile–13 maggio 2023
Victoria Miro
16 Wharf Road
London N1 7RW