Print Friendly and PDF

Oltre 1,2 milioni per le ‘Dimore italiane’ in asta da Cambi

lotto 304

“Dimore Italiane”, l’appuntamento di Cambi Casa d’Aste a Castello Mackenzie a Genova dedicato alle residenze italiane più esclusive, si è concluso martedì 18 aprile con ottimi risultati e un realizzo di 1.277.300 euro, con il 146% del venduto per valore

Top lot assoluto un Trumeau lastronato con filettature in bois de rose ed intarsiato con motivo quadrifoglio (Genova, 1760 circa), aggiudicato all’asta per 82.600 euro (lotto 304).

Tra le altre aggiudicazioni migliori si segnalano l’imponente comò lastronato ed intarsiato a marqueterie (Roma metà XVIII secolo) battuto all’asta per 75.100 euro (lotto 52) e le importanti consolle barocche in legno scolpito e dorato (Roma XVIII secolo), aggiudicate a 60.100 euro (lotto 82). Entrambi i lotti provengono dalla collezione della Famiglia Cesari, importanti imprenditori del settore tessile, proprietari dell’iconica Cesari di Roma.

lotto 52
lotto 82

Luigi Cesari nasce nel 1915. Nel 1947, nell’immediato dopoguerra, fonda un’azienda tessile che porta il suo nome. Il primo negozio è a Roma, in via Barberini. Nel 1965 apre un secondo atelier a Roma, in via del Babuino. É l’inizio del successo internazionale della Cesari tessuti per arredamento, che vedrà l’espandersi di diverse sedi in Italia e nel mondo. E la famiglia diventare punto di riferimento per stile e gusto.

La moglie Stefania, per esempio, è una delle più grandi collezioniste di ventagli e fazzoletti antichi, tanto da meritare una monografia dal celebre editore Franco Maria Ricci. Oggi, la dimora Cesari vanta di una vasta raccolta di oggetti d’epoca, quadri e mobili collezionati nel tempo da Luigi e continuata con grande cura, attenzione e passione da Stefania.

lotto 335

Hanno raggiunto risultati notevoli anche un cabinet in legno ebanizzato e laccato a chinoiseries (Inghilterra XVIII secolo) con una aggiudicazione lorda di 56.350 euro (lotto 335) e un grande tavolo da biblioteca con piano circolare, decorato con fiori e tritoni in bronzo dorato e cesellato (Francia XIX secolo), per 35.100 euro (lotto 357).

lotto 357

 

SFOGLIA QUI IL CATALOGO

Commenta con Facebook