Un nuovo capitolo nella leggendaria storia del Rolex Daytona è stato scritto il 13 maggio da Sotheby’s a Ginevra quando un collezionista ha fatto un’offerta di CHF 2.238.000 ($ 2.491.655, nuovo record mondiale) per il lotto principale dell’asta “Important Watches Sale”, il numero 119, un modello JPS, referenza 6241 la cui stima iniziale era di CHF 600.000 – 1.200.000. La battaglia per le offerte, iniziata a CHF 400.000 e durata poco più di otto minuti, ha visto due offerenti online, due al telefono e due persone in sala insieme al bidder vincitore.
Il prezzo finale raggiunto per l’orologio lo rende il record mondiale per qualsiasi modello Daytona JPS. Aggiungono da Sotheby’s: «È il terzo Daytona “Paul Newman” in oro più prezioso in tutte le referenze, il quarto “Paul Newman” più prezioso in qualsiasi referenza e metallo, e il quinto Daytona a carica manuale più prezioso mai venduto all’asta».
La rarità di questo particolare orologio è spiegata bene da Mikael Wallhagen, responsabile del dipartimento di orologi Sotheby’s a Ginevra: «Per essere un orologio di quasi 55 anni, è in condizioni incredibilmente buone, con tutte le sue parti intatte e mai stato revisionato. Possiede anche il vantaggio aggiuntivo di presentare alcuni degli elementi di design più rari che si possano trovare in qualsiasi JPS. È un vero unicorno di Daytona».
Si ritiene che ne siano state prodotte 3000 referenza 6241 e solo 300 in casse in oro giallo 18 carati. Tra questi, solo una piccola parte era dotata dell’ambìto quadrante John Player Special.