Nella serata del 17 maggio 2023, a New York, Sotheby’s ha venduto il Codex Sassoon, la più antica versione completa della bibbia ebraica. Risalente alla fine del IX e all’inizio del X secolo, il manoscritto è stato battuto per la cifra record di 38,1 milioni di dollari. É il più prezioso mai venduto all’asta.
Apparso all’asta per la prima volta in più di 30 anni, il Codex Sassoon è stato acquistato dall’ambasciatore Alfred H. Moses di Washington, DC e dalla famiglia Moses per conto degli American Friends of ANU ed è stato donato all’ANU Museum of the Jewish People di Tel Aviv, Israele.
Moses si è aggiudicato il manoscritto dopo una lunga sfida, più di quattro minuti, con un altro offerente. Battaglia al rialzo che ha portato il lotto ad essere battuto per 38,1 milioni di dollari. Un record. Battuta la vendita del 1994 del manoscritto Codex Leicester di Leonardo da Vinci, che raggiunse i 30,8 milioni di dollari.
Recentemente il Codex Sassoon è stato esposto proprio all’ANU, a marzo, nel contesto del del tour espositivo pre-asta di Sotheby’s, che ha coinvolto anche le gallerie di Sotheby’s a Londra e Los Angeles e la Bridwell Library della Southern Methodist University a Dallas, in Texas. In tutte le mostre – inclusa quella di Sotheby’s New York, dove poi è stato venduto – il Codex ha attirato più di 20.000 visitatori. Tutti volevano vedere un esemplare raro – risalente a circa un millennio fa – di uno dei libri più influenti della storia umana.