Print Friendly and PDF

Pace Gallery anticipa tutti e apre una sede a Berlino. Laura Attanasio, ex König, sarà la direttrice

Laura Attanasio, Pace's new senior director to head the gallery's new office in Berlin. Courtesy of Pace Gallery
Laura Attanasio. Courtesy of Pace Gallery
Pace Gallery apre un nuovo ufficio a Berlino e si affida a Laura Attanasio, ex partner di König Galerie, come direttrice. Anche se al momento non si tratta di una vera e propria galleria, la mossa strategica è chiara: esplorare il mercato europeo, finora poco battuto.

Nessuno dei tre maggiori concorrenti di Pace – le mega-gallerie David Zwirner, Gagosian e Hauser & Wirth – gestisce infatti uno spazio a Berlino o in qualche altra città in Germania. Si tratta dunque di uno scatto coraggioso ma potenzialmente molto valido per Pace, che ha strategicamente scelto di rendere pubblica la notizia una settimana prima di Art Basel. Fiera dove Attanasio farà il suo debutto nello stand della sua nuova galleria.

La mossa di Pace si inserisce in un contesto in cui la Germania e le regioni di lingua tedesca in Europa sono sempre più attraenti per i player del sistema artistico. Sotheby’s, ad esempio, nel 2021 ha ristabilito la sua presenza nel Paese con l’apertura di un ufficio a Colonia. Inoltre la Galleria rappresenta cinque o sei artisti che hanno base proprio a Berlino.

È diventato chiaro dai nostri numerosi artisti che vivono e lavorano a Berlino che c’è ancora tanto potenziale non sfruttato in Germania e nell’Europa di lingua tedesca“, ha detto Samanthe Rubell, presidente di Pace. Ma resta inteso che Pace, che ha già spazi a Ginevra e Londra, non ha ancora intenzione di allestire una vera e propria galleria a Berlino. Progetti istituzionali e nuove opportunità di business sono tra le massime priorità al momento.

Una nuova grande sfida, dunque, per Attanasio, che dal 2022 era partner di König, per cui ha guidato il team di vendita e collaborato con artisti quali Grosse, Elmgreen & Dragset e Alicja Kwade. Se quest’ultima appare ancora nella lista di artisti seguiti da König, Elmgreen & Dragset sono già nel roster di Pace. Una doppia criticità – le dimissioni di Attanasio e la possibilità che alcuni artisti la seguano – che si aggiunge alle accuse di molestie sessuali contro il suo fondatore, Johann König, pervenute qualche mese fa e ancora non chiarite completamente.

Commenta con Facebook