Print Friendly and PDF

La grandissima Cecily Brown in mostra a Firenze

Cecily Brown, Maid in a Landscape (2021). Private collection; © Cecily Brown. Cecily Brown, Maid in a Landscape (2021). Private collection; © Cecily Brown.
Cecily Brown
b. 1969
Free Games for May
signed and dated 2015 (on the reverse)
oil on linen
67 by 65 in. 170.2 by 165.1 cm.
Executed in 2015.
Estimate
3,000,000 – 5,000,000 USD

Dal 30 settembre, le sale al piano terra del Museo Novecento di Firenze ospitano un focus sulla pittura contemporanea presentando le opere di una delle sue più talentuose esponenti, la pittrice inglese Cecily Brown, nata a Londra nel 1969 e residente a New York dal 1994, che più di ogni altra ha saputo reinventare il rapporto tra l’arte contemporanea e la grande arte figurativa dei secoli scorsi.

Protagonista in questo recente periodo di una mostra personale al Metropolitan Museum di New York, l’artista espone i suoi lavori per la prima volta a Firenze al Museo Novecento e in Palazzo Vecchio, in quella che si preannuncia come la mostra più sofistica ed emozionante dell’anno. Il progetto, a cura di Sergio Risaliti, raccoglie oltre trenta lavori, tra cui dipinti e opere su carta, per lo più inediti, nati da una riflessione attorno alle Tentazioni di Sant’Antonio, soggetto ampiamente indagato dagli artisti nel passato, da Michelangelo Buonarroti a Hieronimus Bosch, da Paul Cézanne a Odillon Redon.

Cecily Brown (Photo © Rebecca Schear/Metropolitan Museum of Art)

Il titolo scelto da Cecily Brown per questa mostra fiorentina, Torments, Temptations, Trials and Tribulations, evoca la vita di ascesi, battaglie spirituali e privazioni del Santo – primo fondatore della vita monastica e padre spirituale degli anacoreti – le cui storie e vicissitudine sono state raccontate nella Vita Antonii, pubblicata nel 357 circa da Atanasio vescovo di Alessandria. In via del tutto eccezionale verrà esposta, nella cappella al piano terra del Museo Novecento, una versione su tavola di epoca rinascimentale delle Tentazioni di Sant’Antonio, di collezione privata, che, come quella già attribuita al giovane Michelangelo – oggi conservata al Kimbell Art Museum di Fort Worth in Texas e databile tra il 1487 e il 1489 -, deriva dalla medesima incisione di Martin Schongauer.


of 47 lots
Ο ◆12
Cecily Brown
When Time Ran Out
signed and dated ‘Cecily Brown 16’ on the reverse
oil on linen
195.6 x 246.4 cm (77 x 97 in.)
Painted in 2016.
Full Cataloguing
Estimate
£2,000,000 – 3,000,000 ‡ ♠

Il progetto espositivo prosegue nel Museo di Palazzo Vecchio dove, all’interno del Camerino di Bianca Cappello, amante del Duca Francesco I de’Medici, Cecily Brown presenta una sola tela, esercizio di presa di coscienza di diversi livelli di realtà e visibilità. Anche in questo caso l’opera si distingue in un perfetto equilibrio tra vitale profusione, disegni e colori, e di una sottostante struttura narrativa e iconografica con la quale l’artista parla della storia e della vita.

Asta Sotheby's Londra ottobre 2019 Cecily Brown, The Year of the Scavenger, 2012
Cecily Brown, The Year of the Scavenger, 2012

Commenta con Facebook