Print Friendly and PDF

Il maglione con la pecora nera di Lady Diana venduto all’asta al prezzo record di 1,1 milioni di dollari 

Princess Diana’s ‘Warm and Wonderful’ Sheep Jumper, 1981

La principessa del Galles lo indossò nel 1981, ed è diventato uno degli outfit più riconoscibili di Lady Diana. Si tratta di un maglione rosso firmato Warm & Wonderful decorato con un gregge di pecore bianche, con una sola di colore nero che spicca sul petto

È stato venduto per 1,1 milioni di dollari nella vendita “Fashion Icons” che si è tenuta da Sotheby’s a New York (con chiusura il 14 settembre) diventando così – affermano dalla casa d’aste – «il maglione più prezioso mai venduto all’asta e stabilendo un record per qualsiasi capo di abbigliamento». Il prezioso capo ha realizzato da solo la gran parte del totale dell’asta di 1,596,644 dollari.

La casa d’aste aveva stimato che il maglione “solo” 50.000 – 80.000 dollari, per i segni di usura e la presenza di qualche danno sul polsino. Il maglione originale infatti si era danneggiato poco dopo l’uscita ufficiale del 1981 ma fu prontamente sostituito. Si pensava che il capo originale, quello danneggiato, fosse andato perduto finché, nel marzo di quest’anno, una delle due stiliste lo ha trovato mentre stava ripulendo il suo loft.

LADY DIANA SPENCER AT PRINCE CHARLES’ POLO MATCH, 1981 COURTESY OF TIM GRAHAM/GETTY IMAGES

Il maglione venduto da Sotheby’s è quello indossato durante una partita di polo nel giugno del 1981, quando Lady Diana Spencer si  era appena fidanzata con il principe Carlo.  Era uno dei primi modelli realizzati da Sally Muir e Joanna Osborne. Quello sostitutivo (indossato nuovamente in pubblico nel 1983) vede la pecora nera leggermente spostata sul petto.

Nel 2020 il marchio di abbigliamento Rowing Blazers lo ha ristampato. Si continua a vendere la stampa in varie versioni, dal maglione “edizione Diana” (£ 270) alle cinture e ai cappelli da pescatore.

www.sothebys.com

Commenta con Facebook