Fondata nel 1873, la Società Storica Lombarda ETS compie 150 e organizza una serie di eventi e celebrazioni. Si parte il 28 novembre 2023 a Milano, ma il programma si estende fino alla primavera 2024.
Sembra uno scenario impossibile, appartenente a qualche futuro alternativo o distopico, frutto di un percorso deviato dell’umanità, perso dietro valori e identità in cui non possiamo riconoscerci. Eppure siamo andati vicini, vicinissimi a vivere in una Milano priva del Castello Sforzesco. Uno dei simboli della città, punto di interesse culturale fondamentale per abitanti e turisti, nel 1884 ha seriamente rischiato di venire abbattuto.
A scongiurarne la distruzione fu la Società Storica Lombarda ETS, che per mezzo del suo vicepresidente Luca Beltrami scongiurò questo e altri abbattimenti di di luoghi e di monumenti del passato e invocò restauri e risistemazioni di quelli esistenti, come le colonne di San Lorenzo, il Palazzo della Ragione, la chiesa di San Pietro in Gessate e altri.
Si tratta di un’istituzione storica, fondata il 21 novembre 1873 da Cesare Cantù, storico, letterato, politico, e direttore dell’Archivio di Stato di Milano. Per farlo radunò al suo fianco molte ed eminenti personalità dell’élite cittadina politica e culturale del tempo – senatori, deputati, banchieri, aristocratici e intellettuali – e diede vita a quello che ancora oggi è uno dei centri di cultura più prestigiosi e attivi di Milano e della Lombardia. Anzi, soprattutto oggi che compie 150 anni e li festeggia con una serie di celebrazioni.
Il programma si apre martedì 28 novembre 2023, alle ore 17.30, a Palazzo Moriggia, sede del Museo del Risorgimento, con il primo di sei incontri del ciclo Raccontare Milano. L’Ottocento. Protagonista della serata sarà il professor Antonino De Francesco, ordinario di Storia Moderna all’Università degli Studi di Milano, con l’intervento dal titolo L’incoronazione di Napoleone in Duomo.
Fino ad aprile 2024, gli appuntamenti di Raccontare Milano, organizzati in collaborazione con il Museo del Risorgimento e il Comitato di Milano dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, si concentrano sul XIX secolo, un arco di tempo decisivo per gli sviluppi della città e della nazione, che ha visto non solo la nascita dell’associazione, quanto lo scoppio delle lotte risorgimentali, la crescita della rivoluzione industriale e l’affermarsi di due geni assoluti, quali Alessandro Manzoni e Giuseppe Verdi.
Uno dei momenti più attesi delle celebrazioni avverrà mercoledì 28 febbraio 2024 a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. Nella Sala Alessi, si terrà la conferenza 150 anni di vita, arte e cultura. Milano e la Società Storica Lombarda (1873-2023), alla quale saranno presenti il Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Elena Buscemi, le più alte autorità cittadine e i rappresentanti delle università milanesi, delle istituzioni culturali cittadine e della Fondazione Cariplo.
Le iniziative proseguiranno alla Biblioteca Nazionale Braidense con la serie di conferenze dedicate a soci e a presidenti illustri della Società Storica Lombarda ETS, che si apriranno, mercoledì 13 marzo 2024, con un ricordo del ruolo di Luca Beltrami e della Società Storica Lombarda ETS nella salvaguardia dei monumenti milanesi e mercoledì 15 maggio 2024, con la giornata di studio Archivio Storico Lombardo. Il cammino di una rivista lungo 150 anni.