Con fatturato di circa €1.400.000 e il 70% di venduto, Cambi Casa d’Aste chiude le aste milanesi con ottimi risultati e aggiudicazioni oltre le aspettative nell’appuntamento dedicato all’Arte Moderna e Contemporanea dello scorso 19 dicembre 2023
Top lot assoluto è stato, senza grande sorpresa, il Leone con zebra di Antonio Ligabue che ha raggiunto 175.000 euro partendo da una stima di 120/150.000 euro. Si tratta di un tema amatissimo dall’artista, quello degli animali. E’ un olio su faesite risalente al 1954, che rappresenta l’animale nell’atto di avventarsi sulla sua preda; una scena carica di dinamismo, sottolineato dalla sterpaglia sullo sfondo che segue e amplifica i movimenti dei protagonisti del dipinto. Nel catalogo ragionato dei dipinti “Tutto Ligabue” a cura di Augusto Agosta Tota e Marzio Dall’Acqua, si descrive così la tavola: “presenta un caratteristico formato allungato, scelto probabilmente proprio in funzione del soggetto. Tutta la parte inferiore dell’opera è, infatti, occupata dalle figure allungate nella corsa di una zebra e di un leone. Il quadrupede, che avanza a testa bassa, è raggiunto con un balzo dal felino, che già sta per toccarne le zampe posteriori. Senza rispettare i rapporti proporzionali, ma seguendo un personale ordine gerarchico, Ligabue realizza la preda notevolmente più piccola e tozza del possente predatore. Sullo sfondo della savana si allineano le sagome di radi alberi, che si stagliano contro il cielo”.
Nel ricco catalogo di 171 lotti spiccano i risultati de Il motociclista di Fortunato Depero, disegno del 1923 aggiudicato a 50.100 euro, partendo da una stima di 15.000 – 20.000 euro, e Visione scenografica/Composizione Dada di Julius Evola, appartenuto al duca Giovanni Colonna di Cesarò, ministro del Regno D’Italia, che sorprende tutti con un risultato che supera nettamente la stima di 30/40.000 euro e viene venduta a 118.850 euro.
Arte Moderna e Contemporanea
19 Dicembre 2023
Milano – Via San Marco 22