IL CATALOGO: https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2024/design-4?locale=it
In concomitanza con il Salone del Mobile, Sotheby’s terrà la sua prima vendita di Design dell’anno a Milano, con una selezione di pezzi che insieme mostrano l’influenza del design del Bel Paese sullo sviluppo della categoria nel corso del XX secolo fino ai giorni nostri. Parte dell’offerta – da Barovier e Toso ad Arman, da Gio Ponti ad Antonio Cagianelli, da Isamu Noguchi a Alessandro Mendini – sarà esposta nelle gallerie di Sotheby’s a Milano dal 18 al 21 aprile, prima che la vendita online chiuda per le offerte alle 15 del 23 aprile. A organizzare il tutto Eugenia Fassati, 20th Century Design, Sotheby’s Milan, che racconta come “oggetti straordinari di designer iconici saranno esposti insieme a pezzi di artisti emergenti che stanno già dando la loro impronta alla ricca storia del design sia in Italia che altrove”.
Lo chef Davide Oldani ha collaborato con Sotheby’s selezionando quattro dei suoi pezzi preferiti tra le offerte di questa stagione: una vibrante ed eclettica sedia di Alessandro Mendini, due intricati vasi di Gaetano Pesce e un’installazione neon, intitolata Carnaval, dell’artista brasiliano Alê Jordão. Nell’ambito di questa vendita sarà offerta anche un’altra opera di Jordão, intitolata “Sex Pink – Pink -Sexy”, un’installazione rossa incandescente che l’artista ha creato come omaggio al progetto surreale di Carlo Mollino per la sala da ballo Lutrario di Torino nel 1959. Il design ha da tempo ispirato l’approccio unico di Davide Oldani alla cucina. Secondo lo chef, le sue creazioni culinarie non sono apprezzate solo per l’equilibrio di sapori e i prodotti di prima scelta, ma anche per la presentazione del piatto stesso e la scelta del design degli oggetti nei suoi ristoranti.
Davide Oldani ha progettato da sé piatti, posate, bicchieri, tavoli e sedie per il suo ristorante, per garantire ai suoi ospiti un’esperienza culinaria di altissimo livello. Parlando del suo design, lo chef ha detto: “Le sedie hanno uno spazio per la borsa sotto la seduta e c’è anche un posto per i telefoni. Il tavolo che ho progettato è alto 80 cm invece dei normali 75 cm e le sedie 50 cm invece di 45 cm. Il motivo è la mia convinzione che la digestione debba iniziare già a tavola e queste dimensioni permettono di farlo. Il mio design è anche sostenibile”. Ispirata dalla missione di Davide Oldani di rendere l’alta cucina accessibile a tutti, la sua estetica si basa su tre principi chiave: semplicità, funzionalità ed eleganza.
SOTHEBY’S DESIGN
Sotheby’s ha introdotto vendite dedicate al Design a Milano nel 2022, in risposta alla crescente domanda da parte dei collezionisti di oggetti di designer italiani e internazionali all’avanguardia. Da allora, le vendite di questo tipo di Sotheby’s in Italia hanno accolto un afflusso di nuovi acquirenti e partecipazioni da tutto il mondo, con offerenti in provenienti da Americhe, Asia, Medio Oriente e Africa. La vendita di questa stagione segue gli ottimi risultati ottenuti dalla vendita “Important Design” di Sotheby’s a New York, che lo scorso dicembre ha superato le stime più alte per aggiudicarsi 15,8 milioni di dollari (2023), consolidando la sua posizione di leader del mercato globale in questa categoria per il quinto anno consecutivo.