«Cerco di avvicinare in tutto quello che faccio l’arte al design.» Cleto Munari
Le prestigiose creazioni del designer Cleto Munari sono in mostra a Milano, tra il Salone del Mobile (nel prestigioso stand di Moret) e il Fuorisalone in città. Il Maestro goriziano si esprime in una collezione che promuove una cultura del progetto consapevole. Parliamo di oggetti d’autore in bilico tra arte e design che celebrano le maestranze artigiane e i processi di produzione consapevoli. In occasione della Milano Design Week di quest’anno, il Punto Ottico Humaneyes nella centralissima Piazza Meda ospiterà le sue creazioni. In esposizione la collezione di occhiali Cleto Munari Eyewear e un tappeto della collezione Art & Sign curata da Cleto Munari per Moret ispirato alle tele dell’artista informale Paolo Manazza.
Tra gli autori che hanno firmato la collezione: Cleto Munari stesso; il poeta e pittore statunitense Lawrence Ferlinghetti; Sandro Chia e Mimmo Paladino, entrambi esponenti della Transavanguardia italiana, le cui opere sono le entrate a far parte delle collezioni dei maggiori musei internazionali come il MoMA di New York, la Tate Gallery di Londra e il Castello di Rivoli a Torino. Oltre ai lavori dello statunitense neo-concettualista Peter Halley e del poeta Dario Fo. Ed esemplari progettati da Alessandro Mendini, Mario Botta, Oscar Tusquets e altri artisti.
Inaugurazione: mercoledì 17 aprile | h 18 – 21 presso il Punto Ottico Humaneyes – Piazza Filippo Meda 3, Milano
Cleto Munari
Dal primissimo incontro con Carlo Scarpa nel 1973 e dalla successiva collaborazione con l’amico Ettore Sottsass, ha indirizzato tutta la sua ricerca e attività verso l’industrial design. La sua ricerca dell’unicità delle cose prende forma come continuazione naturale della sua ricerca della bellezza. La contaminazione con il lavoro di personalità illustri gli ha permesso di affinare la sua personalissima estetica, che sfocia in una produzione molto vasta che include mobili, tappeti, penne, vasi e gioielli. ll suo talento visionario trova la più alta espressione nel gioiello d’avanguardia, una controcorrente che intende il gioiello come un oggetto di design e sperimentazione artistica. Le sue opere rappresentano un “design della gioia” che raccoglie il sogno e lo fa realtà. I suoi oggetti — specialmente quelli realizzati in oro e argento — sono presenti nelle collezioni permanenti di molti importanti musei in tutto il mondo, tra cui il Metropolitan Museum of Art e il MoMA di New York.
Cleto Munari Eyewear — La collezione di occhiali
Vicenza, città dell’oro. La collezione di occhiali Cleto Munari è il risultato di un processo visionario fatto di persone, competenze e gioia. È nei propri territori che Cleto Munari ha trovato l’ambiente pulsante adatto a sviluppare questa collezione unica nel suo genere: precisamente a Vicenza, città nota per la grande tradizione orafa, un territorio prolifico in cui si tramandano da generazioni le tecniche e i saperi delle lavorazioni artigianali. L’inclinazione naturale di Cleto Munari per le potenzialità espresse nei processi artigianali, unita alla costante ricerca di maestranze artigiane in grado di trasformare in materia le sue idee esuberanti, lo portano a ricercare un atelier specializzato nella produzione artigianale di occhiali.
mercoledì 17 aprile | h 18 – 21
Punto Ottico Humaneyes
Piazza Filippo Meda 3
20121 Milano