Christie’s si appresta a vendere una selezione di 21 opere della collezione di Laura Lee Brown & Steve Wilson, incentrate sull’arte contemporanea.
Laura Lee Brown e Steve Wilson hanno dato il loro personale contributo al mondo dell’arte con la fondazione dell’innovativo 21c Museum Hotels, che ha aperto la strada a un nuovo modello di ospitalità con mostre e installazioni d’arte contemporanea. Disseminati in varie città degli Stati Uniti, la catena di hotel è solo la punta dell’iceberg del loro impegno nel settore.
La scintilla artistica originaria è infatti quella collezionistica, che ha dato vita a una raccolta di opere contemporanee, realizzate tra la fine del XX secolo e l’inizio del XXI. Ora 21 di queste si apprestano ad essere vendute da Christie’s. Una sintesi preziosa ed eloquente del mecenatismo eterogeneo dei coniugi, che negli anni hanno spaziato tra i medium testimoniando la varietà dei nostri tempi.
Tra i nomi più importanti spiccano quelli di Lynette Yiadom-Boakye, Titus Kaphar, Simone Leigh, Bisa Butler e Mickalene Thomas. Autori che oggi individuiamo come consolidati, ma che Brown e Wilson seguono invece dagli albori, sostenendoli proprio nel momento in cui avevano necessita di emergere. Anche grazie a questo, la raccolta oggi si compone di opere seminali, che rappresentano il primo germe creativo degli artisti in questione.
Se la maggior parte delle opere pittoriche saranno vendute durante la Post-War to Present, che si terrà al Rockefeller Center di New York l’1 ottobre 2024, bisognerà attendere novembre e la 20th Century Evening Sale per Les Chameaux di François-Xavier Lalanne. Si tratta di due grandi divani a forma di cammello, espressione altissima del design zoomorfo dell’artista francese. Di seguito una selezione degli highlights.