La casa d’aste MILLON annuncia l’acquisizione di Il Ponte. Fondata nel 1974, Il Ponte Casa d’Aste struttura le prime 3 case d’asta del Paese, con venti dipartimenti di competenza. Per la prima volta un gruppo di case d’asta ha acquisito una casa italiana, offrendo nuove opportunità a collezionisti, acquirenti e venditori italiani. I loro risultati combinati, che raggiungono i 130 milioni di euro alla fine del 2023, stanno costruendo un nuovo leader europeo indipendente nel mercato delle aste. Le numerose sinergie che saranno implementate dai dipartimenti delle due entità forniranno una solida base per l’espansione globale di MILLON Auction Group. Il gruppo continua così le sue acquisizioni guadagnando un punto d’appoggio nei mercati emergenti dell’arte, come ha fatto nel 2024 diventando la prima casa d’aste occidentale ad aprire una filiale in Vietnam o attraverso la sua partnership a lungo termine in Libano, da dove conduce due aste duplex all’anno.
Quella italiana festeggia i 50 anni, mentre quella francese si avvicina al centenario. Nei rispettivi territori, le due case famiglia uniscono tradizione e innovazione nello stesso spirito di eccellenza per i propri clienti. Una ricerca di crescita selettiva che unisce nuovi clienti e performance Alexandre Millon, presidente di MILLON Auction Group, dichiara: “Il Ponte è un’azienda a conduzione familiare i cui obiettivi di eccellenza e servizio al cliente gli hanno assicurato longevità sul suo mercato e gli hanno permesso di raggiungere il suo rango come attore protagonista.
È più di un anno che ci interessiamo a questa Assemblea e la salute finanziaria mostrata fin dai primi incontri da Il Ponte è stata verificata nel corso delle riunioni con lo stesso rigore contabile. In termini di acquisizione, questo è un dato decisivo. Questa acquisizione ci consente di dare una svolta strategica e continuare la nostra espansione internazionale. Il mercato italiano offre una prospettiva di crescita diretta, poiché non vi è alcuna duplicazione di audience tra le nostre due case. »
La strategia di acquisizione europea di MILLON Auction Group è guidata dalla ricerca di partner che abbiano un profilo simile a MILLON nel loro mercato locale:
- Multispecialisti, capaci di gestire grandi collezioni e patrimoni in molteplici discipline
- La ricerca della performance al servizio dei venditori come la percentuale di vendita mostrata da Il Ponte pari all’83%, superiore agli standard di mercato prossimi al 70%.
- La capacità di creare format di vendita che permettano di raggiungere regolarmente record, come la vendita So Unique di Domenico Gnoli che ha raggiunto il record di opera contemporanea nel 2022 o le vendite dedicate all’opera Gravé de Soulages che hanno infranto diversi record mondiali in questa categoria per l’artista nel 2023.
- Attori leader nel loro mercato, radicati da molto tempo, capaci di mettere in campo il proprio know-how artigianale su larga scala: MILLON Auction Group consolidato con Il Ponte dovrebbe presentare più di 10.000 lotti nel 2024, mantenendo il servizio al cliente al centro della loro attività quotidiana attività.
L’acquisizione di Il Ponte Casa d’Aste risponde all’obiettivo di MILLON Auction Group: offrire un’ampia gamma di specialità e una varietà di formati di vendita adatti a due clienti completamente diversi e complementari. Il Gruppo sarà così in grado di offrire un servizio senza soluzione di continuità a qualsiasi acquirente italiano in Francia e viceversa, nel rispetto delle normative locali.
MILLON Auction Group, con la sua esperienza consolidata e il suo status di leader indipendente sul mercato europeo, sviluppa nuove prospettive e porta la sua visione innovativa in ogni mercato in cui è ancorato, come ha fatto sul mercato belga e sul mercato vietnamita. Questa acquisizione di un partner rinomato dimostra l’impegno di MILLON nel creare e mantenere rapporti di fiducia a lungo termine con i propri clienti, una risorsa competitiva per il gruppo.