Print Friendly and PDF

Le sfaccettature della società coreana in mostra alla Maison Guerlain di Parigi

Come un viaggio alla scoperta delle sfaccettature della società coreana, il tema della 17° mostra d’arte contemporanea della Maison Guerlain offre un’immersione profonda nell’arte della Corea del Sud, riunendo i lavori di diversi artisti tra cui Anicka Yi, Lee Kun-Yong, Nam June Paik e molti altri.

Con un approccio intergenerazionale Good Morning Korea, In the Land of the Morning Calm – a cura di Hervé Mikaeloff e visitabile dal 16 ottobre al 12 novembre 2024 – crea un affascinante scambio tra il materiale e l’immateriale, tra la tradizione e l’innovazione. Le opere esposte in questa mostra sottolineano il profondo legame degli artisti sudcoreani con il mondo naturale, con la tecnologia e con le problematiche della società contemporanea, illustrando – al contempo – la diversità rispetto alla loro impostazione sociale, al suo cambiamento nel tempo e al suo ricco patrimonio culturale.

Tra di esse, quelle di Nam June Paik, pioniere della videoarte, catturano lo sguardo interiore del fruitore in una ricerca tecnologica senza fine, mentre quelle di Lee Bul – in cui l’artista combina forme femminili ed elementi robotici – esplorano la “perfezione” e le realtà contorte dell’identità moderna mediante i Cyborg; e ancora il lavoro di Dalle e Biole Park Chae – creato appositamente per questa mostra – cattura la bellezza transitoria del profumo, come un ricordo onirico e leggero, attraverso il tessuto e il bambù. La mostra invita dunque i visitatori a considerare il tema della “memoria” anche attraverso un approccio multisensoriale, sotto forma di un viaggio olfattivo che si snoda tra diverse opere e stabilisce un sottile legame tra la memoria visiva e quella creata dall’olfatto.

Good Morning Korea, In the Land of the Morning Calm invita a intraprendere un viaggio alla scoperta delle sfaccettature della società coreana. Di quella società in cui la memoria diventa qualcosa di più di un semplice ricordo di eventi passati, delineandosi come la componente chiave che plasma tanto il presente individuale, quanto il futuro collettivo.

Good Morning Korea, In the Land of the Morning Calm
A cura di Hervé Mikaeloff
Dal 16 ottobre al 12 novembre 2024

Maison Guerlain, Parigi

Commenta con Facebook