Print Friendly and PDF

Tutti i progetti speciali di Artissima 2024

Sara Enrico, The Jumpsuit Theme, 2022. Concrete, pigment. 37 x 226 x 50 cm. Installation view, OGR Torino, 2023. Courtesy of the artist and Vistamare, Milano / Pescara. Photo by Floriana Giacinti.
Sara Enrico, The Jumpsuit Theme, 2022. Concrete, pigment. 37 x 226 x 50 cm. Installation view, OGR Torino, 2023. Courtesy of the artist and Vistamare, Milano / Pescara. Photo by Floriana Giacinti.

Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino propone una serie di progetti speciali in fiera, frutto di collaborazioni con partner d’eccezione e prestigiose istituzioni culturali, per esplorare e ridefinire il panorama dell’arte contemporanea. Dall’1 al 3 novembre 2024, saranno presentati: un corpus di opere fotografiche di Olivo Barbieri nello stand Intesa Sanpaolo in dialogo con tre dipinti dalle collezioni d’arte del Gruppo; lo stand della Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della Cultura; il progetto WoW – Worlds of Words, nell’ambito di IDENTITY 2024; la nuova edizione di Artissima Junior per i piccoli visitatori della fiera guidata dall’artista Sara Enrico e che vede la proiezione de Il tappeto verde, il cortometraggio di Yuri Ancarani; MADE IN, che in uno stand dedicato presenta le opere prodotte nel corso della seconda edizione del progetto di residenza; le AudioGuide, che accompagneranno il visitatore in visita alla fiera, nel contesto di Artissima Digital.

Le vedute urbane di Olivo Barbieri nelle collezioni d’arte di Intesa Sanpaolo

Il dialogo tra Intesa Sanpaolo e Artissima prosegue anche in fiera con la presentazione di un progetto espositivo originale che conferma il valore della partnership. Presso lo stand Intesa Sanpaolo, l’esposizione di un nucleo di opere fotografiche di Olivo Barbieri anticiperà la mostra del fotografo in programma a febbraio 2025 nell’ambito della rassegna La Grande Fotografia Italiana presso Gallerie d’Italia —Torino. Le fotografie di Barbieri, entrate a far parte delle collezioni di Intesa Sanpaolo, saranno in dialogo con tre dipinti dalle collezioni d’arte del Gruppo.

Direzione Generale Creatività Contemporanea — Ministero della Cultura

La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura è presente in fiera con un proprio spazio istituzionale, dedicato alla presentazione di tutte le iniziative attivate a sostegno del sistema dell’arte contemporanea italiana e dei giovani artisti, in ambito nazionale e internazionale. Artissima, insieme a Fondazione Torino Musei, è lieta di poter avviare un dialogo progettuale che enfatizzi la ricerca e l’internazionalizzazione, temi strategici e condivisi dalle tre istituzioni coinvolte, in una logica di sistema.

IDENTITY 2024 | WoW — Worlds of Words

IDENTITY è un progetto nato nel 2023 dalla collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, da sempre partner della fiera nella creazione di progetti e contenuti con propositi di valorizzazione e innovazione. Si tratta di un percorso triennale che ripercorre i tratti identitari della fiera, creato per offrire a ogni edizione deifocus progettuali di approfondimento e per mettere in luce le linee strategiche che in 31 anni di storia della fiera hanno contribuito all’attuale posizionamento di Artissima nel mondo dell’arte.
Nel 2023, il focus è stato realizzato sulla sezione New Entries, dedicata alle gallerie internazionali emergenti, valorizzando il tratto identitario di talent-scouting.

Nel 2024, viene presentato il progetto WoW – Worlds of Words con focus sul mondo dei magazine e dei progetti editoriali italiani e internazionali, che la fiera da sempre mette in risalto in quanto voci fondamentali del processo di creazione della narrazione sull’arte contemporanea, capaci di riflettere le trasformazioni in atto e di plasmare le industrie culturali cui fanno riferimento. Si darà risalto a quel tratto identitario della fiera che ne fa un hub di intercettazione e valorizzazione di nuovi panorami e territori culturali.
WoW racconta il mondo editoriale attuale, sempre più proiettato verso l’ibridazione, l’interdisciplinarietà e le relazioni, sottolineando al contempo il potere creativo delle parole e mostrando come possano non solo descrivere, ma anche creare scenari che prima non esistevano. WoW ambisce a portare in fiera una selezione ampia e variegata di magazine e progetti internazionali per animare il dibattito, proponendo nuovi spunti di riflessione per tutto il pubblico della fiera: dai galleristi ai collezionisti, dai professionisti di mondi affini all’arte e agli appassionati.

Il progetto WoW — Worlds of Words is powered by Fondazione Compagnia di San Paolo.

WoW si concretizzerà in tre spazi:

– TALKING MAGAZINES by Jaguar. Daydreaming with words

TALKING MAGAZINES è uno spazio dedicato ai talk, promosso da Jaguar e a cura di Reading Room, che accoglie una pluralità di voci dell’universo dei magazine contemporanei per raccontare le nuove comunità che li animano e le molteplici dimensioni culturali e artistiche che abbracciano.
I fondatori dei magazine, artisti, autori, curatori e accademici si confronteranno in fiera attraverso un programma, dal 1 al 3 novembre, di inediti dibattiti in cui moda e design si intrecciano all’arte.
I talk vedono la partecipazione dei magazine ARCHIVIO, As a Journal, C41 Magazine, Cactus Magazine, Chiaromonte, Cap74024, Cose Journal, CURA., Epoch Review, Flash Art, King Kong, Magazine II, Mousse, Middle Plane, Tank magazine e Urbano.
Le riflessioni e le parole che emergeranno dagli incontri valorizzano il tema dell’edizione 2024 di Artissima, il “daydreaming”, il “sognare a occhi aperti”, in perfetta sintonia con la nuova era del brand Jaguar che invita il proprio pubblico a farsi ispirare e guidare nell’immaginario futuro proseguendo in un percorso evolutivo di esplorazione e ricerca.

– EDICOLA: una vera e propria edicola a cura di Reading Room, che presenta una selezione esclusiva di importanti titoli dell’editoria italiana e internazionale per offrire l’opportunità di conoscere progetti visionari, che ridefiniscono il sistema dell’editoria periodica e il senso della carta stampata.

– EDITORIAL AREA: un nucleo di stand individuali e display singoli creati ad hoc per offrire la massima visibilità alle riviste e agli editori partecipanti, valorizzandone le singole specificità. Le riviste presentate sono Arte – Cairo Editore, ARTFORUM, Artribune, Canvas, CURA., ESPOARTE, exibart, Flash Art, MOUSSE e segno.

sognare di lato, di qua, di là — Artissima Junior

Artissima Junior è il progetto nato nel 2018 dalla collaborazione tra Artissima e Juventus che coinvolge i giovani visitatori della fiera, tra i 6 e gli 11 anni, nella creazione di un’opera d’arte corale con la guida di un artista tutor. Quest’anno sarà Sara Enrico (Biella, 1979), rappresentata dalla galleria Vistamare, Milano-Pescara, a guidare il laboratorio pensato come invito ai bambini a vivere un’esperienza empatica e di condivisione per aprire i confini della loro soggettività, guardare “oltre” e proiettarsi dentro un sogno collettivo vagando con la mente. Lo spazio diventa un mondo onirico in cui parole, immagini e video mossi dai ricordi personali e immaginifici di ciascun partecipante risvegliano un orizzonte emotivo che nel processo corale diventa collettivo. Tra passato, presente e futuro, il sogno stimola sequenze associative, aiuta a crescere valorizzando la fantasia e il pensiero fuori dagli schemi come strumenti per affrontare l’esperienza di una realtà sempre più complessa e stratificata.

MADE IN

MADE IN è un progetto di residenza d’artista realizzato da Artissima con il sostegno di Camera di commercio di Torino, nato dal desiderio di attivare un dialogo tra l’arte contemporanea e il florido tessuto aziendale torinese.
In occasione di Artissima 2024 verrà lanciata la terza edizione del progetto con nuovi partner d’eccezione: Azimut Yachts, Manifattura Tessile DINOLE®, Sabelt e Xerjoff che accoglieranno nelle proprie aziende i nuovi artisti a partire da inizio 2025.
In fiera uno stand dedicato al progetto presenterà le opere prodotte dagli artisti nel corso della seconda edizione: Lorena Bucur per Kristina Ti con galleria madrina Franco Noero, Christian Offman per Guido Gobino con galleria madrina Luce Gallery, Jacopo Naccarato per Dott.Gallina con galleria madrina Simóndi Gallery e Giulia Poppi per Pininfarina Architecture con galleria madrina Mazzoleni.

Partendo dall’idea che il know how aziendale e i processi produttivi specializzati possano costituire una risorsa per la produzione dell’opera d’arte da parte dell’artista, MADE IN consente a quattro giovani artisti di vivere in quattro aziende del territorio, assimilando e incorporando all’interno della propria ricerca il sapere tecnologico e operativo con cui sono entrati in contatto. Nel corso della residenza gli artisti sono inoltre affiancati da quattro prestigiose gallerie torinesi del circuito di Artissima che ne seguono i lavori come “madrine progettuali”, dando loro l’opportunità di confrontarsi con l’imprenditorialità anche nel mondo dell’arte. L’obiettivo è quello di valorizzare le nuove forme di espressione artistica e favorire la diffusione di idee capaci di ispirare l’ecosistema economico e produttivo locale.
Il progetto lanciato nel 2022 ha visto per la sua prima edizione un dialogo con le aziende partner Carioca, Mattioli, Pattern Group e Prima Industrie e per la seconda con le aziende Dott.Gallina, Guido Gobino, Kristina Ti e Pininfarina Architecture.
Per l’edizione 2025 di MADE IN si confermano come gallerie madrine del progetto: Luce Gallery, Mazzoleni, Franco Noero e Simóndi Gallery.
La curatela del progetto è affidata a Sonia Belfiore, founder di Ultravioletto Arte + Impresa.

Artissima Digital — Le AudioGuide

In linea con la propria identità dinamica e sperimentale, Artissima ha creduto nel digitale come elemento fondamentale per la propria evoluzione e dal 2017, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, ha messo in atto una serie di azioni strategiche programmatiche per integrare l’innovazione tecnologica nella produzione e nella fruizione culturale. Tra queste, ha amplificato l’esperienza digitale della fiera tramite le piattaforme artissima.art e Artissima Voice Over, diffondendo contenuti di valore per generare curiosità, sguardo critico e creatività e per educare il pubblico alla bellezza dell’arte contemporanea.
Da fine ottobre il pubblico di Artissima potrà scoprire la fiera e organizzare al meglio la propria visita accedendo dal sito al catalogo virtuale, grazie al quale è possibile esplorare gallerie, artisti e opere in modo interattivo, e all’agenda online, che permette di fruire degli eventi calendarizzati in modo rapido e di salvare nella propria area personale gli eventi preferiti. In questo contesto si sviluppano anche le AudioGuide in formato digitale. In un’ottica di ampliamento dell’offerta digitale della fiera, Artissima ha individuato l’ambito audio/podcast come direttrice di sviluppo e integrazione del proprio ecosistema, proponendo per il terzo anno delle AudioGuide per accompagnare il visitatore in una visita autonoma e personale della fiera. Strumento educativo importante per la divulgazione dell’esperienza artistica, rivolto a un target trasversale di appassionati e professionisti dell’arte, le AudioGuide sono una versione aggiornata delle storiche visite guidate di Artissima.
Le AudioGuide saranno fruibili da ogni visitatore in qualunque momento dal 1 al 3 novembre. Collegandosi sulla piattaforma artissima.art con il proprio smartphone, il visitatore potrà scegliere la visita guidata, iniziando il percorso in fiera secondo la narrazione proposta dalla viva voce dei mediatori professionisti di Arteco. Sono previsti cinque percorsi in lingua italiana e uno in lingua inglese, affiancati da una trascrizione con traduzione.

Commenta con Facebook