Pubblicata l’indagine Art Basel e UBS Survey of Global Collecting 2024, il report ha evidenziato che gli individui ad alto reddito (HNWI) continuano a spendere in opere d’arte e oggetti d’antiquariato, nonostante un mercato difficile. Redatto dalla Dott. ssa Clare McAndrew, fondatrice di Arts Economics, The Art Basel and UBS Survey of Global Collecting 2024 analizza i comportamenti di acquisto degli HNWI in 14 mercati principali nel corso del 2023 e della prima metà del 2024. Il sondaggio, condotto da Arts Economics in collaborazione con UBS, esamina approfondimenti sulla spesa, la partecipazione a eventi, le motivazioni per il collezionismo e le interazioni degli HNWI con artisti, gallerie e istituzioni. Questo sondaggio del 2024, il più grande del suo genere fino ad oggi, ha raccolto risposte da oltre 3.660 HNWI in Brasile, Francia, Germania, Hong Kong, Indonesia, Italia, Giappone, Cina continentale, Messico, Singapore, Svizzera, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti.
L’indagine di quest’anno esamina anche il trasferimento di ricchezza tra generazioni di HNWI, analizzando in dettaglio il modo in cui le opere d’arte ereditate vengono inserite nelle collezioni attuali e il modo in cui i collezionisti si preparano sia a ereditare che a donare opere d’arte in futuro. L’indagine HNWI indica che, mentre la spesa media è diminuita del 32% nel 2023, i livelli mediani sono rimasti più stabili, scendendo marginalmente da $ 50.165 nel 2022 a $ 50.000 nel 2023. Ciò suggerisce che la maggior parte del calo è dovuta alla riduzione della spesa nella fascia alta del mercato. La spesa mediana ha mostrato segnali di stabilizzazione nella prima metà del 2024 (a $ 25.555) e il 91% degli HNWI intervistati era ottimista sulle prestazioni del mercato dell’arte globale nei successivi sei mesi, in aumento rispetto al 77% alla fine del 2023.
La ricerca sul contenuto delle collezioni degli HNWI ha mostrato che la quota di opere di artiste donne ha raggiunto il massimo degli ultimi sette anni con un rapporto del 44% rispetto alle opere di artisti uomini. Gli HNWI hanno inoltre destinato il 52% della loro spesa a opere di artisti nuovi ed emergenti, con il 21% a metà carriera e il 26% a quelle di artisti affermati (la maggior parte dei quali erano artisti viventi), evidenziando il loro sostegno al talento vivente. Il rapporto ha rivelato che gli HNWI hanno mostrato una forte volontà di collaborare con nuove gallerie, con l’88% che ha acquistato da almeno un nuovo rivenditore nell’ultimo anno e da una media di 17 gallerie nel 2024, rispetto alle 13 del 2019. Inoltre, il 70% delle gallerie da cui hanno acquistato aveva sede nella loro regione locale, rispetto al 50% del 2022.