Fino al 3 novembre una versione museale di AMOR di Robert Indiana sarà esposta da Wannenes, a Torino, prima che la casa d’aste la esiti a Milano nel contesto dell’asta di Arte Moderna e Contemporanea del 5 dicembre 2024.
Una delle opere più celebri di Robert Indiana, in una sua versione di importanza e dimensioni museali, si aggiunge alle tantissime attrazioni che animano l’art week torinese. In occasione di Artissima (1-3 novembre), per tutta la settimana in città si respira arte in ogni palazzo, con mostre, fiere, aste ed eventi di varia natura che si susseguono in città. Tra questi c’è anche l’esposizione pre asta di Wannenes, che si fregia del già citato lavoro di Indiana.
Si tratta di AMOR, e rimarrà esposta in via Giolitti 45/C da oggi per tutta la durata di Artissima, prima di passare all’incanto durate l’asta di Arte Moderna e Contemporanea del 5 dicembre 2024, che si terrà a Milano (Palazzo Recalcati, via Amedei 8), con una stima in catalogo di 250-300 mila euro.
Come suggerisce il titolo, AMOR agisce sulla falsariga di LOVE, di cui rappresenta di fatti una traduzione. Una variazione linguistica che l’artista pop aveva inaugurato con AHAVA, la parola ebraica per amore, ideata nel 1977. Come le sculture LOVE, la versione spagnola utilizza una composizione quadri partita e una “O”inclinata, ed è stata realizzata in diverse dimensioni e combinazioni di colori.
Questa, consegnata per l’esposizione e la vendita dalla The Morgan Art Foundation ACC di Lugano, è una preziosa versione in alluminio policromo (blu/rosso) di importanti dimensioni, 104 x 96,5 x 50,8, realizzata nel 1998 da Indiana. Un ulteriore valore aggiunto, non da poco, per la week torinese, che tra le sue tappe immancabili annovera ora anche l’opera di uno degli artisti più noti e celebrati dell’arte contemporanea statunitense. Un valore immateriale, destinato a diventare plasticamente concreto dopo la vendita di Wannenes.