Un’asta da record quella che International Art Sale ha esitato lo scorso 29 e 30 ottobre. La casa d’aste milanese con sede in via Giacomo Puccini 3, ha raggiunto un battuto di 2 milioni e 600 mila euro (d.i.) con una percentuale di veduto superiore all’86%.
Dei 473 lotti spicca tra i top lot un raffinatissimo collier firmato Cartier interamente realizzato con zaffiri taglio briolette montato in platino, oro e brillanti, corredato da una dettagliata documentazione redatta dalla Maison Cartier di Ginevra, che ne attesta l’epoca al 1927. La ricercata collana era stata presentata in catalogo con un’indicazione di vendita compresa tra 60 mila e 70 mila euro ed è stata contesa fino a raggiungere i 400 mila euro (d.i) dopo una gara di rilanci tra sala e telefoni in collegamento con i dealer internazionali.
Tra gli highlights che hanno contribuito a rendere questa vendita degna di nota, un anello con zaffiro Sri Lanka del peso di 32,47 ct passato di mano per ben 350 mila euro (d.i.), partendo da un’iniziale indicazione di vendita 70-100 mila euro.
Rimanendo in tema Cartier, ottima aggiudicazione anche per il bracciale “Anthalia” in oro giallo con brillanti caratterizzato dalla presenza della pantera – segno distintivo del brand – incorniciata da zaffiri, rubini e smeraldi. Corredato dalla sua custodia originale, l’iconico bracciale che partiva in catalogo da un’indicazione di vendita 30-40 mila euro è riuscito a triplicare la sua stima massima ed è stato aggiudicato a ben 132 mila euro (d.i.).
Il risultato raggiunto da questa ultima vendita di International Art Sale conferma senza dubbio la forza e l’attrattiva del mercato e dei collezionisti per i gioielli firmati di alta qualità. La casa d’aste meneghina resta sempre attiva anche sul fronte moderno e contemporaneo: la prossima asta è infatti in calendario per giovedì 7 novembre.
Tra le chicche proposte in catalogo spicca una combustione di Alberto Burri datata 1964 proposta con un’indicazione di vendita di 50-70 mila euro. E ancora, una grande statua in bronzo di A. Masson (indicazione di vendita: 40-50 mila), una scultura di Alik Cavaliere, Mezzo albero di mele (indicazione di vendita: 30-40 mila), e un Senza titolo di Mimmo Rotella del 1957 proposto a 15-20 mila euro.
Sfoglia il catalogo della vendita in arrivo.
Dall’arte moderna e contemporanea si torna al mondo del Luxury con la vendita dedicata agli Orologi Vintage e Moderni che International Art Sale ha in programma per martedì 3 dicembre. All’incanto una selezione di preziosi segnatempo realizzati da maison internazionali e italiane, tra cui spiccano nomi illustri come Rolex, Patek Philippe, Vacheron Constantin, Cartier e molti altri. Ad aggiungersi ai grandi classici, arricchirà il catalogo una selezione di orologi da tasca, dal XVIIi sec. fino ai giorni nostri.