La moda torna al MAXXI Roma dopo dieci anni con Memorabile. Ipermoda, a cura di Maria Luisa Frisa. Il museo nazionale delle arti del ventunesimo secolo accoglie un’esposizione armonica e contemporanea sulla madre delle attività italiche, “quella che meglio rappresenta la nostra immagine e la nostra creatività”, spiega il presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa, nel corso della presentazione in anteprima. La mostra è aperta al pubblico dal 27 novembre 2024 fino al 23 marzo 2025.
Non aspettatevi un allestimento celebrativo della storia delle più note maison: nella grande sala scoscesa e ondulata del terzo piano del MAXXI si apre una panoramica sul fashion trasversale degli ultimissimi anni, quelli dal 2020 in poi.
Spiega la curatrice Frisa: “Memorabile è la memoria della moda, i suoi archivi; ma soprattutto memorabile è la maniera in cui la moda plasma il nostro modo di essere e di apparire. E memorabile è anche il patrimonio collettivo di immagini che appartiene a tutti noi”.
Ecco quindi “una fantasmagoria della moda contemporanea”, come l’ha definita Maria Luisa Frisa: dalla mini borsa Le Nani di Jacquemus (2020) all’abito rosso con stampe floreali della collezione 2024 di Marni; dall’abito estroflesso in tulle di Viktor&Rolf (2023), immagine-simbolo della mostra, alla tartaruga con il carapace in bronzo e ottone decorato con monete greche in argento e pietre preziose, opera realizzata dall’artista Francesco Vezzoli per Bulgari, main sponsor dell’esposizione.
E poi ancora tanti modelli iconici di Versace, Gucci, Valentino, Louis Vuitton, Bottega Veneta, Marco Rambaldi, Dior, Iris Van Herpen; e di Tom Browne, la cui presenza in mostra, quella di uno stilista statunitense che sfila soprattutto a New York, rappresenta una delle attrattive per gli addetti ai lavori. Non mancano i supporti audiovideo e cartacei molto creativi: libri, riviste, comunicati stampa, inviti.
La consigliera reggente della Fondazione MAXXI, Emanuela Bruni, e il direttore artistico del museo, Francesco Stocchi, hanno riaperto le porte alla moda a dieci anni dall’ultima mostra (Bellissima) e non hanno intenzione di chiuderle a breve. È stato, infatti, firmato un protocollo d’intesa triennale tra il MAXXI e la Camera Nazionale della Moda Italiana.
Il presidente della Camera della Moda, Capasa, ha ricordato la presenza sul territorio capitolino di numerosissime scuole e accademie. E ha annunciato, per il prossimo 3 dicembre, l’inaugurazione ufficiale della seconda sede romana di Accademia Costume e Moda, all’interno dell’edificio degli ex Magazzini allo Statuto (MAS), nel quartiere Esquilino.