London calls, art unfolds. Dopo il successo della prima vendita della collezione, Christie’s rilancia con la vendita della The Sam Josefowitz Collection: Graphic Masterpieces by Rembrandt van Rijn – Part II, che si terrà il 5 dicembre durante la Classic Week. L’asta presenterà 90 acqueforti provenienti da una delle collezioni private più importanti dedicate al maestro olandese.
Nel giorno dell’anniversario dalla prima asta (5 dicembre 1766, 258 anni fa), Christie’s presenta la collezione di Sam Josefowitz, imprenditore eclettico e lungimirante, il cui amore per le opere grafiche del grande artista rimane ineguagliato da qualsiasi altro collezionista del XX secolo. La collezione propone una panoramica unica e affascinante sull’approccio innovativo e sperimentale di Rembrandt riguardo la tecnica dell’incisione, con opere che abbracciano l’intera carriera dell’artista. Dalla freschezza dei suoi autoritratti e degli studi di mendicanti dei primi anni, fino alla rappresentazione innovativa di scene bibliche e paesaggi, per arrivare agli ultimi lavori, con i ritratti finemente realizzati di mecenati e amici, studi di nudi e una rarissima stampa erotica.
L’attività incisoria di Rembrandt è stata significativa e innovativa, con un’eccezionale capacità di usare la luce, che nel bianco e nero della grafica raggiunge forme ineguagliabili. Le sue incisioni riflettono dunque la sua maestria nell’interpretare la luce: che si trattasse di ritratti, paesaggi o scene sacre e profane. L’artista condusse la sua carriera di incisore parallelamente a quella di pittore e dimostrò di saper utilizzare il mezzo grafico con la stessa intensità espressiva della pittura, creando opere cariche di drammaticità, acutezza psicologica e profondità emotiva. In totale produsse circa 300 incisioni , che oltre ad essere esse stesse opere d’arte furono un mezzo per diffondere il suo lavoro a un pubblico più ampio.
A ricordare l’eccezionalità di questa collezione è Tim Schmelcher, Specialista Internazionale per le Stampe e le Multipli di Christie’s Londra, che racconta come “questa collezione rappresenta il più grande ensemble privato delle opere grafiche di Rembrandt, e la sua profondità è davvero senza pari. La passione di Sam Josefowitz per le stampe di Rembrandt è stata una ricerca che ha attraversato tutta la sua vita, alimentata dalle tecniche inventive dell’artista e dalla sua profonda umanità”.
L’asta include alcune delle opere più significative di Rembrandt come: The Three Crosses (1653) , stimata GBP 800 mila – GBP 1milione e 200 mila, considerata la stampa più ambiziosa di Rembrandt, un capolavoro di tecnica e drammaticità, che rappresenta la Passione di Cristo nel momento decisivo della sua crocifissione. Segue una delle stampe più rare del maestro: Il monaco nel campo di grano (circa 1646) stima GBP 150 mila–250 mila. La scena, che raffigura un monaco e una lattivendola in un atto erotico, è particolarmente rara per il suo contenuto esplicitamente erotico, destinato solo a un ristretto gruppo di amici e protettori dell’artista. Tra gli highlights troviamo anche: Donna al bagno con un cappello accanto a lei (1658), stimata GBP 120 mila-180 mila un’incisione che ritrae una figura femminile nuda in una posa intima, realizzata con una composizione aperta e una tecnica raffinata che esalta la morbidezza della pelle e il gioco di luci sul corpo. Il ponte a Klein Kostverloren sull’Amstel (Il ponte di Six) (1645), stima GBP 70 mila – 100 mila, che raffigura invece un raro paesaggio che evidenzia la capacità di Rembrandt di evocare l’atmosfera con pochi tratti, anticipando le tecniche dei pittori impressionisti e espressionisti. Un’opera che cattura l’essenza di una giornata estiva con grande eleganza. Seguono Beggar seated on a Bank (1630) , un’incisione che viene spesso interpretata come un autoritratto mascherato, e Donna con la freccia (1661) , una delle ultime acqueforti, tra le più rare dell’artista, raffigurante una donna nuda vista da dietro, mentre tiene ambiguamente una freccia.
Le opere proposte sono simbolo della sua brillante tecnica, capaci allo stesso tempo di evocare emozioni profonde e narrazioni senza tempo nei dettagli più minuti rendendo dunque l’asta un’occasione singolare per collezionisti e appassionati: un’eccezionale opportunità di acquisire alcune delle opere più significative e esclusive di Rembrandt.