Print Friendly and PDF

Che melodia in asta. Sotheby’s punta al record con uno Stradivari da oltre 10 milioni

Nel febbraio 2025 Sotheby’s, incaricata dal New England Conservatory (NEC), presenterà all’asta a New York il violino Joachim-Ma Stradivari con una stima di 12-15 milioni di dollari.

Lo strumento musicale, tuttora funzionante, è stato realizzato nel 1714 da Antonio Stradivari durante il suo famoso “Periodo d’oro”. Il violino apparteneva al defunto violinista Si-Hon Ma, ex studente del New England Conservatory, che lo donò all’istituto con la promessa che sarebbe stato venduto, in modo da devolvere il ricavato in borse di studio agli studenti.

“Questo è un violino ha oltre 300 anni e ha sostanzialmente plasmato la storia della musica classica in virtù di ciò che è stato suonato con esso e a chi è appartenuto”, ha affermato Mari-Claudia Jimenez, Presidente e Presidente per le Americhe, Global Business Development di Sotheby’s “Ti fa venire i brividi pensare alla storia di questo oggetto nel tempo e a come ha cambiato il mondo”. Oltre a Si-Hon Ma, lo strumento è infatti appartenuto anche Joseph Joachim, che quasi certamente si è esibito col violino durante la prima del 1879 del Concerto per violino in re maggiore, op. 77 di Brahms, con lo stesso compositore alla direzione.

La stima del violino – 12-15 milioni di dollari – è stata calcolata sulla base dei violini Stradivari noti (circa 500), la maggior parte dei quali si trovano in musei e istituzioni culturali, in particolare a Cremona, luogo di nascita di Stradivari. Le sue condizioni straordinarie, però, lo rendono un serio candidato a battere il record come violino più prezioso di sempre, oggi detenuto dallo Stradivari “Lady Blunt”, un tempo di proprietà della nipote di Lord Byron, venduto a 15,9 milioni di dollari nel 2011.

Del resto, Sotheby’s si aspetta che tanti collezionisti possano manifestare interesse per il lotto, capace di attirare un interesse trasversale. Lo racconta Jimenez, che pensa che “si lo stesso tipo di cliente che cerca di acquistare un dinosauro o una copia della Costituzione o una tavoletta di pietra dei 10 Comandamenti” che può fare la sua offerta per il violino.

Lo Stradivari Joachim-Ma verrà messo all’asta durante la Masters Week di New York, nel febbraio 2025. Prima della vendita, sarà esposto negli uffici di Sotheby’s a Londra e Hong Kong.

Commenta con Facebook