Print Friendly and PDF

Kandinsky fa sognare Cambi: gli highlight dell’asta di arte moderna e contemporanea

Vasilij Kandinsky, Verso l'alto attraverso il blu. Stima 350-450 mila euro Vasilij Kandinsky, Verso l'alto attraverso il blu. Stima 350-450 mila euro
Vasilij Kandinsky, Verso l'alto attraverso il blu. Stima 350-450 mila euro
Vasilij Kandinsky, Verso l’alto attraverso il blu. Stima 350-450 mila euro

L’anno va concludendosi e così il calendario di vendite di Cambi, che ha in serbo un ultimo grande appuntamento: la vendita di arte moderna e contemporanea del 18 dicembre 2024. In catalogo i grandi maestri del Novecento e oltre.

La notte d’inverno splende nella sala vendite di Cambi, che a Milano porta in asta un catalogo di arte moderna e contemporanea guidato da un rarissimo dipinto di Kandinsky dall’atmosfera tenebrosa e luccicante. Verso l’alto attraverso il blu, dipinto del 1930 firmato Vasilij Kandinsky (stima 350-450 mila euro) è un olio su cartone che porta impressa la rivoluzione astratta del pittore, qui regolata da una struttura che ricorda una sorta di edificio, il quale culmina in una forma che ricorda la luna. Stimato 350-450 mila euro, il lavoro è uno dei più interessanti ad essere passato quest’anno sul mercato secondario in Italia, un’occasione quasi unica per i collezionisti, che il 18 dicembre sono pronti a darsi battaglia per un lotto tanto prezioso.

Altrettanto attesa l’opera monumentale di Emilio Isgrò, Da quale dei 116 cerchi si muoverà il Generale Giap per l’offensiva finale (stima 250-300 mila euro). Una vernice su legno imponente (896×280 cm), che porta con sé una riflessione profonda sull’arte, la politica e il linguaggio. La creazione è al contempo un manifesto visivo e un enigma concettuale. Isgrò invita infatti lo spettatore a confrontarsi con l’impossibilità di scegliere: i 116 cerchi tutti identici diventano il simbolo di un mondo che soffoca nella parzialità e nei privilegi, un mondo che, secondo l’artista, deve affrontare il peso dell’inquisizione e la fragilità delle risposte univoche.

Tra gli altri highlight segnaliamo un’opera su carta firmata Frank Kline, proveniente dalla Grace Borgenicht Gallery di New York. Un senza titolo dove ritroviamo il vigoroso gesto espressionista astratto dell’artista e valutato 25-35 mila euro. Segue Piero Dorazio, maestro del colore, con un olio su tela Senza titolo stimato 50-60 mila euro. L’opera, certificata e documentata, incarna l’eleganza del linguaggio astratto italiano. A proposito di grandi autori italiani, ecco Alighiero Boetti con Attirare l’attenzione (1987 circa), un delicato ricamo su tessuto stimato 35-45 mila euro che testimonia la profondità del pensiero artistico dell’autore. E dell’offerta di Cambi.

Emilio Isgrò, Da quale dei 116 cerchi si muoverà il Generale Giap per l’offensiva finale. Stima 250-300 mila euro
Emilio Isgrò, Da quale dei 116 cerchi si muoverà il Generale Giap per l’offensiva finale. Stima 250-300 mila euro
Alighiero Boetti, Attirare l’attenzione. Stima 35-45 mila euro
Alighiero Boetti, Attirare l’attenzione. Stima 35-45 mila euro
Frank Kline, Senza titolo. Stima 25-35 mila euro
Frank Kline, Senza titolo. Stima 25-35 mila euro
Piero Dorazio, Senza titolo. Stima 50-60 mila euro
Piero Dorazio, Senza titolo. Stima 50-60 mila euro

IL CATALOGO COMPLETO

Commenta con Facebook