Da oltre dieci anni la Lettura, supplemento culturale del Corriere della Sera, offre una prospettiva inedita sul mondo dell’arte commissionando a un autore contemporaneo, diverso ogni volta, di realizzare la copertina dell’uscita settimanale. Ogni copertina diviene così parte di un progetto editoriale che, attraverso gli occhi degli artisti, racconta lo spirito dei nostri tempi.
Da Ai Weiwei a Mimmo Paladino, da Anselm Kiefer a Yoko Ono, da Emilio Isgrò a Banksy, sono state tante le figure, tra le più importanti nel panorama internazionale, a prendere parte al progetto. Per il lettore appassionato, intenzionato a conservarle, le copertine vanno a comporre una sorta di collezione, davvero preziosa per la qualità dei nomi coinvolti.
Nell’ottica di implementare questo aspetto collezionistico, a partire da novembre 2023, l’ultima settimana del mese la Lettura uscirà in edicola con un’edizione speciale che consente al lettore di riscattare la copertina come NFT, acquistandola fino a un mese dall’uscita del supplemento. Un oggetto da collezione digitale, protetto dalla tecnologia blockchain, che garantisce la legittima proprietà della copertina in edizione speciale per la propria collezione e garantisce l’accesso a ulteriori vantaggi.
A firmare l’ultima opera, quella del mese di dicembre, è stato Kevin Abosch con un lavoro della serie Ethical Compositions and Ethical Objects. L’opera si presenta come l’unione di materiali indistinti quali tessuti, plastica e metalli, resi in un modo che il risultato sfiori l’astrattismo. In questo modo Abosch, pioniere dell’arte digitale e una delle figure più riconosciute nel genere, esplora i temi complessi che circondano l’intelligenza artificiale, l’etica e l’uso indiscriminato della fotografia generata dai processi digitali. Allo stesso tempo esplora spazi virtuali, crea opere poliedriche e promuove un dialogo sul rapporto tra realtà e finzione nell’era dei token e della blockchain.