Un nuovo capitolo nella storia delle relazioni tra arte e spazio pubblico ha preso vita l’8 dicembre presso le OGR Torino con Surface Tension. L’ iniziativa trasforma la Corte Est delle OGR in una superficie vibrante. Un’enorme tela per proiezioni site-specific che si intrecciano con il tessuto urbano e culturale della città.
Ad aprire questa serie è Cold As You Are, una video installazione di Rebecca Moccia curata da Iacopo Prinetti, realizzata in collaborazione con le OGR Torino e commissionata per la 27ª edizione di Luci d’Artista – storica manifestazione che dal 1998 illumina l’inverno torinese con opere d’arte contemporanea; prodotta come parte della sezione Costellazione, l’opera combina la ricerca tecnologica con un’intensa riflessione estetica e sociale.
L’installazione, infatti, si avvale di una termocamera – dispositivo originariamente sviluppato in ambito militare – usata per creare un mosaico visivo in cui pubblico e privato, personale e politico si sovrappongono in una narrazione stratificata. Le immagini raccolte dall’artista – intime e domestiche, ma anche pubbliche e collettive, come scene di protesta o paesaggi urbani – si combinano in un cortocircuito visivo e sensoriale. La termocamera trasforma le temperature in cromie vivide, sfidando la percezione convenzionale per avvicinare lo spettatore a un universo di emozioni condivise, rivelando al contempo la fragilità delle nostre visioni ottiche rispetto a ciò che è realmente vissuto e sentito.
Rebecca Moccia. Cold As You Are
A cura di Iacopo Prinetti
08 dicembre 2024 – 02 febbraio 2025
Corso Castelfidardo, 22, Corte Est | OGR Torino