
Viene da Malta e presenta un valore facciale da un euro e mezzo il primo omaggio postale a papa Francesco
Realizzato con una tempestività che lascia ammirati, il francobollo entra in circolazione il 26 aprile, nel giorno quindi dei funerali di papa Bergoglio che le Poste maltesi così ricordano: “papa Francesco intrattenne uno stretto rapporto con i maltesi dopo la sua visita a Malta e Gozo nel 2022 e la nomina del vescovo Mario Grech al rango cardinalizio (uno dei papabili n.d.a.) il 28 novembre dello stesso anno.
Amato per la sua umiltà e noto per la sua posizione progressista sulle questioni sociali e per la sua forte attenzione ai poveri e agli emarginati, cercò di rimodellare l’immagine della Chiesa in un mondo in rapido cambiamento. Durante il suo pontificato, si fece promotore del dialogo interreligioso, della responsabilità ambientale e di un approccio più inclusivo alla dottrina. Invitò i leader mondiali ad agire rapidamente e in modo unitario a livello globale per salvare il pianeta nella sua Lettera Enciclica Laudato Si, sottolineando la crisi climatica. La sua leadership fu caratterizzata da un impegno per la semplicità. Durante i suoi 12 anni di pontificato, Francesco si è fatto portavoce dei poveri del mondo e ha criticato apertamente le disuguaglianze sociali ed economiche. In Vaticano, ha criticato la stravaganza e i privilegi, invitando i leader della Chiesa a mostrare umiltà. Alla sua prima apparizione mediatica da Papa, ha espresso il suo desiderio di una “Chiesa povera e una Chiesa per i poveri”.

In attesa di altri simili omaggi, si aspetta l’emissione di “Sede Vacante”, un fatto che non ha eguali in nessuna parte del mondo.













