
Il dipinto giovanile di Jean-Michel Basquiat, del 1981, non esposto al pubblico da 36 anni, in catalogo nella Contemporary Evening Auction
Le aste di Sotheby’s a New York del 13 maggio promettono scintille su più fronti. Vi abbiamo già detto dello straordinario Giacometti in catalogo nella Modern Evening Auction. E degli importanti lotti – molti anche italiani – per la Contemporary Evening Auction, esposti in anteprima anche a Milano. Ma in questa tornata ci sarà anche una rarità da tener d’occhio: un dipinto giovanile di Jean-Michel Basquiat, del 1981, non esposto al pubblico da 36 anni. Dipinto quando l’artista aveva solo 20 anni, questo Untitled – largo un metro e mezzo – viene proposto con una stima tra i 10 e i 15 milioni di dollari.
Un periodo chiave, per Basquiat, quello dal 1981 al 1983, al punto che nove dei dieci prezzi d’asta più alti di sono stati per opere di quegli anni. E per Sotheby’s questa tornata di vendite prometto di essere chiave per la stagione. Oltre al nucleo di opere di “Im Spazio” creato da Daniella Luxembourg, di cui abbiamo già parlato, incentrato sull’astrattismo italiano e americano del dopoguerra, passeranno per il martello 12 opere provenienti dal lascito di Barbara Gladstone e 40 pezzi provenienti dalla Fondazione Roy Lichtenstein.













