
La prima edizione di Art Basel Qatar si terrà nel cuore di Msheireb, tra il distretto creativo M7 e la Doha Design District, a pochi passi dal Museo Nazionale
“Il panorama artistico nella regione MENA ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi decenni. Con la nascita di istituzioni di livello mondiale, il lancio di eventi culturali di spicco e la crescita di una vivace comunità di artisti, gallerie e professionisti”. Ci sono queste convinzioni, espresse da Noah Horowitz, Chief Executive Officer of Art Basel, alla base del clamoroso annuncio delle ultime ore. Art Basel, in collaborazione con Qatar Sports Investments (QSI) e QC+, annuncia il lancio di Art Basel Qatar, una nuova fiera internazionale dedicata all’arte moderna e contemporanea che debutterà a Doha nel febbraio 2026.
L’iniziativa nasce per rafforzare il ruolo del Qatar come hub globale per la cultura e le arti, inserendosi nel dinamico ecosistema creativo della regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa). La prima edizione si terrà nel cuore di Msheireb, tra il distretto creativo M7 e la Doha Design District, a pochi passi dal Museo Nazionale del Qatar. Con l’aggiunta di Doha, Art Basel estende la propria presenza globale affiancando le sue fiere a Basilea, Miami Beach, Hong Kong e Parigi. Tutte edizioni strettamente legate al contesto culturale della città ospitante: e la nuova tappa in Qatar rafforzerà ulteriormente il dialogo artistico tra Oriente e Occidente.
Promossa sotto la guida di Sua Eccellenza Sheikha Al Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al Thani, presidente dei Qatar Museums, Art Basel Qatar rappresenta un nuovo tassello nella strategia culturale del Paese. Che negli ultimi anni ha dato vita a musei, festival, spazi creativi e programmi di formazione per le industrie culturali e creative.













