
Fino al 22 settembre il CAM di Lisbona mette in dialogo due figure di rilievo dell’arte contemporanea internazionale
Se il “main museum” è ancora chiuso per ristrutturazione, e solo una piccolissima selezione di capolavori è visibile al pubblico, la Fondazione Calouste Gulbenkian non delude certo i visitatori di Lisbona. Basta infatti inoltrarsi attraverso un fitto giardino sul retro per raggiungere il relativamente nuovo Centro de Arte Moderna, riaperto da qualche mese dopo il restauro firmato da Kengo Kuma. Con la sua ampia tettoia curva lunga 100 metri che collega in modo fluido la galleria alla natura circostante. E con una struttura che ha guadagnato circa 900 m² di superficie espositiva, con nuovi spazi espositivi, la sound room, la Drawing Room.

La prima grande mostra ospitata da CAM è una delle più attese del 2025: “Between Your Teeth”, un intenso dialogo visivo fra Paula Rego e Adriana Varejão. Circa 80 opere tracciano un percorso coinvolgente attraverso universi tematici profondi. In cui corpo, memoria e violenza si intrecciano in una narrazione visiva potente e disturbante. Il titolo, tratto da una poesia di Hilda Hilst (Poems for the men of our time), evoca sin da subito una tensione viscerale, un confronto diretto con ciò che è difficile da dire. La mostra si articola in 13 sale, disposte in una nuova configurazione architettonica che trasforma la grande navata del museo in un corpo labirintico e pulsante: spazi chiusi, fenditure, aperture improvvise. Un gioco tra dentro e fuori, tra intimo e collettivo, tra pelle e ferita.

Strati diversi
Ogni sala svela strati diversi della poetica delle due artiste. Nei lavori di Paula Rego, il tono è più allusivo e sottile, quasi etereo. Una spada sospesa nell’aria diventa simbolo di una minaccia imminente, ma mai del tutto visibile. Adriana Varejão, invece, agisce con forza fisica e carnale: colpisce, incide, lacera, fino a far emergere il sangue e la carne viva.
Entrambe le artiste sovvertono e smontano narrazioni ufficiali, attingendo a fonti letterarie, artistiche, storiche e mitologiche, che reinterpretano in chiave personale e profondamente politica. Pur provenendo da due continenti diversi e da generazioni differenti, Rego e Varejão si incontrano idealmente in questa esposizione, che sottolinea le affinità e le frizioni tra i loro percorsi. Noi la documentiamo con immagini e video…
Paula Rego e Adriana Varejão, Between Your Teeth
CAM
Rua Marquês de Fronteira, 2, Lisbona
gulbenkian.pt/cam




















