
A Beverly Hills Heritage Auctions vende anche la slitta simbolo del film Citizen Kane di Orson Welles per 14,75 milioni di dollari
Il risultato più clamoroso va sicuramente alla leggendaria slitta simbolo del film Citizen Kane di Orson Welles, venduta per la cifra di 14,75 milioni di dollari all’asta organizzata da Heritage Auctions a Beverly Hills. Diventando così il secondo oggetto di scena più costoso nella storia del cinema, superato solo dalle scarpette rosse di Dorothy nel Mago di Oz. Vendute lo scorso anno per la cifra record di 32,5 milioni di dollari. Il cimelio, in legno di pino con l’iconica scritta “Rosebud” su fondo rosso, è uno dei pochissimi esemplari originali ancora esistenti. Sopravvissuto all’incendio scenico che nel film sancisce la scomparsa dell’infanzia del protagonista Charles Foster Kane.

La slitta era di proprietà del regista Joe Dante, che l’aveva recuperata da un magazzino della RKO negli anni ’80 e l’aveva fatta analizzare per certificarne l’autenticità. Con questa vendita, il manufatto si conferma non solo un feticcio cinematografico di immenso valore, ma anche un potente simbolo narrativo: il segno tangibile di ciò che Kane ha perduto e che la cinepresa svela soltanto allo spettatore, nel finale più celebre della storia del cinema. Ma l’evento ha visto protagonisti altri iconici oggetti cinematografici: tra cui il frustino di Indiana Jones, venduto per 525.000 $.













