
Dal 30 settembre al 20 dicembre 2025, la Dep Art Gallery presenta “Gerold Miller. Works”, prima mostra personale a Milano dell’artista tedesco, tra i più influenti della scena contemporanea. Nato ad Altshausen nel 1961, Miller da oltre trent’anni ridefinisce i confini tra pittura e scultura, cornice e spazio, realtà e illusione.
La mostra, curata da Frank Boehm, raccoglie 20 opere inedite realizzate per l’occasione e appartenenti alle serie set, instant vision, Profil e Verstärker. Le superfici smaltate e perfette di Miller, posizionate nello spazio con rigore millimetrico, trasformano la percezione del visitatore: radicate nel presente, evocano al tempo stesso l’intera storia della pittura occidentale.
Sin dagli anni ’80, l’artista ha messo al centro della sua ricerca la cornice come linea di confine tra immagine e realtà, giungendo a decostruire l’opera nei suoi elementi essenziali. “Un’immagine è definita da dimensioni, proporzioni, materiali, composizione, densità, primo piano e sfondo. Tutti questi elementi sono presenti nel mio lavoro”, afferma Miller. Il suo primo grande punto di svolta arriva nel 1990 con la serie Anlagen, che ha sancito la fusione tra pittura e scultura.
Ad accompagnare l’esposizione, un catalogo bilingue italiano-inglese con tutte le opere in mostra e un testo critico di Frank Boehm
“Gerold Miller. Works”
A cura di Frank Boehm
30 settembre – 20 dicembre 2025
Dep Art Gallery, Via Comelico 40, 20135 Milano
Orari: martedì – sabato ore 10.30 – 19.00; chiuso domenica e lunedì.
Contatti: ufficiostampa@depart.it – tel. +39 0236535620 @DepArtGallery @gerold_miller @frankboehm_













