
L’opera di Camoni, che rappresenterà l’Italia alla Biennale di Venezia 2026, è posizionata all’ultimo piano del Grattacielo Piemonte
La ventottesima edizione di Luci d’Artista si arricchisce di un nuovo intervento scenografico. Si è infatti accesa Swarms (Sciami), l’opera luminosa realizzata da Chiara Camoni per la sommità del Grattacielo Piemonte. L’installazione, curata da Antonio Grulli, entra a far parte stabilmente della collezione di Luci d’Artista, confermando il ruolo del progetto come punto di incontro tra creatività contemporanea e spazio pubblico.
Swarms (Sciami) prende forma al 43° piano del grattacielo, dove luci e oggetti sospesi, come sfere riflettenti in movimento, creano l’illusione di sciami luminosi che danzano “al ritmo di una musica che non si sente”. Il curatore Antonio Grulli descrive l’opera come “una luce magica, in cui naturale e artificiale si intrecciano”, capace di riportare lo sguardo in una dimensione sospesa.

Originaria di Piacenza e tra le artiste italiane più riconosciute a livello internazionale, Chiara Camoni sarà protagonista del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2026. Con Swarms (Sciami) salgono a cinque le nuove luci introdotte in questa edizione, insieme ai lavori di Tracey Emin, Soundwalk Collective con Patti Smith e Philip Glass, Riccardo Previdi e Gintaras Didžiapetris.














