Print Friendly and PDF

Al MAUTO nasce Spazio Design, nuova area espositiva dedicata a stile e creatività

MAUTO Torino - Spazio Design. Ph. credits Bin Jia MAUTO Torino - Spazio Design. Ph. credits Bin Jia
MAUTO Torino - Spazio Design. Ph. credits Bin Jia
MAUTO Torino – Spazio Design. Ph. credits Bin Jia
Il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino inaugura una nuova sezione permanente che approfondisce i temi del design. E lo fa con una mostra che presenta alcune delle autovetture Ferrari più iconiche

Uno spazio di duemila metri quadrati, articolato attraverso un percorso che racconta la creatività industriale, il processo progettuale e l’evoluzione dello stile automobilistico. Si chiama Spazio Design la nuova area espositiva del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, che inaugurerà il prossimo 12 novembre con la mostra FERRARI DESIGN. CREATIVE JOURNEYS 2010-2025, realizzata in collaborazione con Centro Stile Ferrari e Musei Ferrari.

MAUTO Torino - Spazio Design. Ph. credits Bin Jia
MAUTO Torino – Spazio Design. Ph. credits Bin Jia

Spazio Design è una nuova sezione permanente del MAUTO, ed è uno degli step che rientrano nel più ampio progetto di aggiornamento del percorso di visita attraverso il quale il museo “ha ripensato gli strumenti per comunicare la sua collezione in modo accessibile, contemporaneo, trasversale e sostenibile”, spiegano dall’istituzione.

Lo spazio è quindi concepito come una narrazione dinamica che comprende documenti, video-installazioni, oggetti, prototipi e vetture, per un percorso che permette ai visitatori di immergersi nel mondo del design, dall’ideazione alla progettazione fino alla sua realizzazione, raccontandone l’evoluzione attraverso idee, forme, persone e tecnologie.

In programma dal 12 novembre 2025 all’8 marzo 2026, FERRARI DESIGN. CREATIVE JOURNEYS 2010-2025 è la mostra – la prima di una serie di esposizioni tematiche progettate dal museo insieme a centri stile, designers, aziende e collezionisti – che apre le porte di Spazio Design, e riunisce undici vetture selezionate tra gli oltre settanta modelli progettati a Maranello dal 2010, accompagnate da disegni e immagini del loro making of.

Commenta con Facebook