Nel cuore di Piazza San Silvestro, il primo Flagship Store italiano di Starbucks celebra dodici mesi di attività con performance artistiche, workshop e un bilancio positivo per occupazione e cultura
C’è un’aria frizzante in Piazza San Silvestro, a Roma. Dove il Flagship Store Starbucks, inaugurato nel novembre 2024, ha spento la sua prima candelina trasformandosi per un giorno in un vivace laboratorio creativo. L’anniversario del concept “Where Coffee Meets Art”, portato in Italia grazie alla partnership con Percassi, è stato celebrato con un evento che ha intrecciato arte, sapori e comunità.
Protagonista della giornata l’artista romano Lucamaleonte, già autore del grande murale che accoglie i visitatori all’ingresso del locale, che ha realizzato una nuova performance di live painting, ampliando il proprio racconto visivo dedicato alla storia e ai simboli della Capitale. A fare da cornice, degustazioni guidate, ritratti dal vivo dell’illustratore Jacopo Ascari e un dj set nel Mixato Bar, mentre nel pomeriggio gli spazi si sono animati con workshop creativi di crochet e calligraffiti.
A un anno dall’apertura, il Flagship ha lasciato un segno tangibile sulla città: oltre 50 nuove opportunità di lavoro e migliaia di ore di formazione erogate ai partner, oltre a un fitto calendario di eventi culturali che ha trasformato lo store in un punto di riferimento per appassionati di caffè, arte e socialità. Non sono mancati momenti di rilievo nazionale, come la finale dei Campionati Italiani di Barista 2025, ospitata proprio qui lo scorso giugno.
Il flagship di San Silvestro, con il suo format immersivo e la vocazione a diventare un “Third Place” contemporaneo, si conferma uno spazio dedicato alla connessione e all’espressione creativa. Un intento ribadito dal General Manager di Starbucks Italia, Vincenzo Catrambone, che ha sottolineato come la comunità romana abbia accolto il progetto con entusiasmo, contribuendo a trasformarlo in un crocevia di culture e generazioni.
Intanto, mentre la rete Starbucks in Italia raggiunge i 50 store e presenta iniziative come lo Starbucks Book Club e la price parity per le alternative vegetali al latte, il Flagship di Piazza San Silvestro si prepara a vivere una nuova stagione, immerso nei profumi e nei colori della Holiday Edition: dalle rivisitazioni del Matcha Latte alle classiche proposte Toffee Nut e Gingerbread.
Un anno dopo il taglio del nastro, l’idea che “dove il caffè incontra l’arte” possa nascere una comunità più inclusiva e creativa continua a prendere forma, tazza dopo tazza.











