
L’orologio da tasca in oro 18 carati realizzato dall’orologiaio Jules Jurgensen era stato ritrovato addosso a Straus dopo il recupero del suo corpo
“Ogni uomo, donna e bambino, passeggero o membro dell’equipaggio, aveva una storia da raccontare. E questa viene raccontata 113 anni dopo attraverso i cimeli”. Così il banditore Andrew Aldridge commenta l’asta da record per un orologio da tasca appartenuto a Isidor Straus, uno dei passeggeri del Titanic. Aggiudicato al per 1,78 milioni di sterline, nuovo record per un cimelio legato al transatlantico affondato nel 1912.
Il pezzo, un modello in oro 18 carati realizzato dall’orologiaio Jules Jurgensen, era stato ritrovato addosso a Straus dopo il recupero del suo corpo e conservato dalla famiglia per generazioni. L’imprenditore, co-proprietario dei grandi magazzini Macy’s, viaggiava in prima classe con la moglie Ida. La coppia è ricordata per aver scelto di rimanere insieme sulla nave che stava affondando, rifiutando entrambi un posto nelle scialuppe di salvataggio.
L’oggetto è diventato il lotto più conteso di un’asta dedicata a memorabilia del Titanic dalla casa d’aste Henry Aldridge & Son a Devizes, nel Wiltshire. Che ha totalizzato circa tre milioni di sterline. Tra gli altri pezzi figuravano una lettera scritta da Ida Straus, venduta a 100.000 sterline. E una lista dei passeggeri del viaggio inaugurale, aggiudicata a 104.000 sterline.










