Appuntamento per questa sera all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano (Sala Napoleonica) per la presentazione del Catalogo Ragionato delle opere di René Paresce a cura di Rachele Ferrario.
Mercoledì 20 marzo alle ore 18.30: con Rachele Ferrario ne parleranno Franco Marrocco, Margo Meneguzzo, Francesco Paresce, Francesco Poli.
René Paresce (1886-1937) è un protagonista degli Italiens de Paris, il gruppo degli italiani residenti a Parigi formato da De Chirico, De Pisis, Severini, Campigli, Tozzi, Savinio e dallo stesso Paresce. Figura singolare nella storia dell’arte italiana e francese tra gli anni Venti e Trenta. Nell’ultimo decennio è stato al centro di una rivalutazione storico-critica, in seguito al ritrovamento di opere inedite riscoperte nel 1998 da Rachele Ferrario, curatrice dell’Archivio Paresce e di questo stesso volume. Le opere di Paresce godono di un collezionismo raffinato e sono conservate presso importanti prestigiose collezioni: la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, Casa Museo Boschi Di Stefano, Milano, Museo del Novecento, Milano, Raccolta della Banca d’Italia, Collezione Alberto della Ragione ai Musei Civici Fiorentini – Collezione del Novecento, Stedelijk Museum, Amsterdam, e raccolte private italiane, francesi, svizzere, tedesche e spagnole.
Il catalogo documenta più di 500 opere tra oli su tela e carte con schede scientifiche e ampi apparati storico-critici, bibliografici e antologici, e contiene una parte di scritti dell’artista come autore e come giornalista. Il volume – dopo la mostra antologica al LaMEC di Vicenza nel 2000 e la biografia Lo scrittore che dipinse l’atomo, edita da Sellerio nel 2005, sempre di Rachele Ferrario – offre l’occasione di fare il punto su René Paresce e sulla straordinaria avventura che ha coinvolto la pittura e la cultura italiana tra le due guerre.