Print Friendly and PDF

La terra si muove con il senso.

Sto caricando la mappa ....

Data
Data - 15 Set 2013 until 3 Nov 2013

Luogo
Museo Galleria Premio Suzzara

Categoria/e
contemporanea

Artista
Mario Airò, Elisabetta di Maggio, Eva Marisaldi e Liliana Moro

Curatore
Paola Boccaletti, Elisabetta Modena, Marco Scotti.

Web:-


15 Settembre – 3 Novembre 2013, Suzzara (MN)

Il Premio Suzzara, tra i più longevi in Italia per l’arte contemporanea, lancia la sua 48° edizione intitolata La terra si muove con il senso a cura di Paola Boccaletti, Elisabetta Modena, Marco Scotti.

Nell’ambito di una tradizione che parte dal lontano 1948, anno di fondazione del Premio, l’edizione 2013 si articola in due parti: la mostra Progettare il momento. Dell’effimero e del suo contrario, composta da quattro installazioni realizzate dagli artisti Mario Airò, Elisabetta di Maggio, Eva Marisaldi e Liliana Moro, invitati ad operare negli spazi della Galleria del Premio, e il concorso RIGENERAZIONE per la realizzazione di progetti sul territorio, che coinvolge tredici artisti italiani nati dopo il 1970.

La mostra Progettare il momento. Dell’effimero e del suo contrario inaugura il 15 Settembre 2013 presso il Museo Galleria del Premio Suzzara. Lo stesso giorno saranno proclamati i quattro vincitori del concorso RIGENERAZIONE e si aprirà al pubblico la mostra dei progetti realizzati dagli artisti invitati a partecipare.

Gli eventi sismici del maggio 2012 hanno coinvolto anche il territorio mantovano, evidenziando la natura effimera e provvisoria di ciò che si immaginava stabile e duraturo. Precarietà, mobilità, velocità e transitorietà sono, d’altra parte, gli ingredienti che hanno in gran parte contraddistinto l’arte del XX secolo e quella contemporanea. L’introduzione nell’opera di materiali eterogenei, deperibili e provenineti dai più differenti contesti e il ricorso all’installazione hanno completato quel processo che giunge a mettere in discussione un intero sistema, anche quello critico e conservativo, e la stessa natura durevole e stabile del concetto di arte, collezione e museo. E’ su questo tema che si confronteranno Mario Airò, Elisabetta Di Maggio, Eva Marisaldi e Liliana Moro, che daranno vita ai quattro interventi artisti della mostra Progettare il momento. Dell’effimero e del suo contrario che inaugura il 15 settembre 2013.

_____________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: Progettare il momento. Dell’effimero e del suo contrario.

Apertura: 15 Settembre – 3 Novembre 2013

Sede: Museo Galleria Premio Suzzara

Commenta con Facebook

leave a reply