10- 14 ottobre 2013
La nona edizione di ArtVerona vede Andrea Bruciati affiancare Massimo Simonetti nella consulenza artistica. Diverse iniziative andranno a definire i contorni di ArtVerona 2013, tra queste Raw Zone, una nuova sezione, una sorta di area cruda, essenziale nella confezione, inedita nei contenuti, espressamente dedicata alla ricerca e aperta al mercato e Collectors for Celeste, un concorso che, grazie al network del Premio Celeste, coinvolgerà un collezionista nell’acquisto di un’opera tra quelle esposte in Raw Zone.
Altra novità, LEVEL 0, che vedrà direttori e responsabili artistici di varie realtà italiane (da Merano a Bergamo, da Napoli a Firenze) – quali Cristiana Collu, Valerio Dehò, Giacinto di Pietrantonio, Alberto Salvadori, Angela Tecce ed Emma Zanella – evidenziare, tra le gallerie più dinamiche, sei artisti, impegnandosi a promuoverli nel 2014 con un talk o una presentazione o una mostra, all’interno della programmazione della propria istituzione. Tutte iniziative tese a una maggior conoscenza delle ricerche in atto e una capillarizzazione territoriale delle istanze meno conosciute nella penisola.
Come afferma Andrea Bruciati infatti: «Attraverso format innovativi come On Stage – che quest’anno con Capsules incontrerà dodici protagonisti del sistema dell’arte contemporaneo che a vario titolo nel loro lavoro si sono confrontati con un’idea di resistenza, in cui il limite è diventato principio per una ridefinizione della propria professionalità – e Independents, che per questa edizione ha allargato lo sguardo anche a realtà non profit, collettivi, associazioni provenienti da oltre il confine – tesi alla realizzazione di un network funzionale e anticipatore, incubatore delle istanze precipue del contemporaneo, ArtVerona intende sempre più accogliere, accanto alle realtà più affermate del mercato dell’arte, un sistema laterale, rappresentato dalle giovani realtà dal dna metamorfico».
Con questi progetti si delinea una precisa identità autoriale, che punta su percorsi di ricerca che per il loro stesso indirizzo portano con sé un carattere di rifondazione auspicabile e non secondario per il panorama dell’arte italiano. Tra questi spicca Frammenti di un discorso amoroso un progetto espositivo a cura di Andrea Bruciati, che unisce quattro collezionisti scaligeri – Giorgio Fasol, Lorenzo Lomonaco, Alberto Marangon e Marco Martini – a quattro tra i più suggestivi spazi della città – quali la Casa di Giulietta, il Museo Lapidario Maffeiano, il Museo Civico di Storia Naturale e la Chiesa di San Giorgetto – che attraverso quattro opere prestigiose delle loro Collezioni (da Anri Sala a Luca Trevisani, da Shilpa Gupta a Pierre Bismuth) entreranno in dialogo e confronto con le nuove architetture ospitanti (fino al 10 novembre 2013); mentre al Museo di Castelvecchio sarà allestita (fino al 6 gennaio 2014) la mostra Giorgio Vigna. Stati naturali, percorsi ritrovati in forme primarie a cura di Paola Marini, direttrice dell’istituzione, con un contributo in catalogo, edito da Electa, di Luca Massimo Barbero.
Incontri, presentazioni e dibattiti con ArtVeronaTalk, che quest’anno dedicherà tra gli altri anche un omaggio a Gabriele Basilico, con la proiezione di un film inedito. Confermati TheatreArtVerona, con un ricco calendario di appuntamenti da settembre a novembre 2013 a cura di Paolo Valerio e Simone Azzoni del Teatro Stabile di Verona; PhotoArtVerona, che accoglierà in fiera Il profilo delle nuvole di Luigi Ghirri con un’introduzione alla mostra – presentata nella sua interezza, ben 109 scatti – di Angela Madesani, curatrice anche dell’esposizione Giulia Torra. Paesaggi Immaginari presso la Feltrinelli di Verona, a cui si affianca sempre in città, nella nuova sede espositiva del Museo Diocesano di Verona, OOOH! Gallery, Una, cento, mille visioni, un excursus sul tema del sacro a cura di Mauro Fiorese; ArtVeronaYoung, la sezione a cura di Aster volta all’avvicinamento all’arte dei più giovani tramite laboratori e percorsi tematici; Icona, il concorso che anche quest’anno vedrà Cristiana Collu, direttore del MART, in veste di Presidente di Commissione, individuare l’immagine che meglio rappresenterà ArtVerona nel 2014 e StartingCollection.com, l’iniziativa dedicata a investimenti in opere fino ai 6000 euro. ArtVerona gode fin dalla prima edizione dei Patrocini del Comune di Verona, della Provincia di Verona, della Regione Veneto e ha un Comitato Consultivo composto da Andrea Bruciati, Giorgio Fasol, Manuela Magliano Pellegrini e Paolo Valerio.
Eventi Collaterali
IN FIERA
On Stage – Capsules (area talk, padiglione 10)
Quinta edizione del format ideato da Andrea Bruciati, volto a trovare un raccordo tra i diversi protagonisti dell’arte contemporanea, al fine di promuovere fattivamente la ricerca in ogni suo aspetto. Con Capsules quest’anno Daniele Capra, Eva Comuzzi e Alice Ginaldi incontreranno dodici professionisti del sistema dell’arte che intrecciano il loro lavoro con un’idea di resistenza, che sanno mettersi in gioco, agire nel proprio contesto in maniera non succedanea, che cercano di proiettare delle alternative plausibili per la costruzione di un progetto, partendo dal dato di realtà.
Independents4 – Le nuove esperienze creative indipendenti (padiglioni 10 e 11)
Precorrendo i tempi, da quattro anni Independents –curato da Cristiano Seganfreddo di Fuoribiennale – pone l’attenzione su associazioni, fondazioni, collettivi e spazi no-profit italiani impegnati in percorsi autonomi di ricerca in ambito contemporaneo. Tra le 25 realtà selezionate, oltre ai blogger già presenti nel 2012, alcune partecipazioni provenienti da oltre il confine. Un’operazione innovativa, che coinvolge un pubblico ampio e diversificato e mira all’incontro inedito tra soggetti indipendenti, stakeholder e opinion leader del mondo dell’arte, per creare una zona franca all’interno di ArtVerona, che mantiene il proprio carattere libero ed emancipato.
Raw Zone – padiglione 11
Una sorta di area cruda, essenziale nella confezione, inedita nei contenuti e votata alla sperimentazione, che si rivolge espressamente a un mercato laterale ma non meno interessante, cui tendono soprattutto le gallerie di ricerca dal dna metamorfico. Ad essere invitati al progetto curato da Andrea Bruciati, sono sia operatori italiani che stranieri, che investono nella ricerca in Italia o che rappresentano artisti della penisola al di fuori dei nostri confini. Spazi nudi, crudi nell’allestimento, dove è il messaggio ad essere il vero protagonista, a fronte di un contributo di adesione vantaggioso.
Level 0
Dalla collaborazione tra ArtVerona e alcuni direttori di musei e istituzioni d’arte contemporanea italiani – quali Cristiana Collu del MART di Trento e Rovereto; Valerio Dehò di Merano Arte; Giacinto di Pietrantonio della GAMeC di Bergamo, Alberto Salvadori del Museo Marino Marini di Firenze, Angela Tecce di Castel Sant’Elmo di Napoli ed Emma Zanella del MAGA di Gallarate – è nata un’opportunità di coinvolgimento, sostegno, visibilità, crescita per gli artisti presenti ad ArtVerona. Ciascun dei direttori ospitati nei giorni di manifestazione andrà a individuare un artista presente tra gli stand, che si impegnerà a promuovere all’interno della propria struttura, entro il 2014, con un talk, una presentazione, l’inserimento in una mostra in programma.
Collectors for Celeste – 1° edizione
Nuovo concorso nato dalla sinergia tra ArtVerona e il consolidato network sviluppatosi dal Premio Celeste, volto ad avvicinare i collezionisti alle gallerie e agli artisti emergenti. Un premio acquisto che vedrà nei dieci giorni precedenti l’inizio di ArtVerona candidare da parte delle gallerie aderenti a Raw Zone un’opera che andrà a concorrere per il Premio ‘Collectors for Celeste’, entrando in tal modo nella comunicazione di ArtVerona e del Network Celeste.
Icona – 8° edizione
Concorso che prevede la selezione di un’opera tra quelle proposte dalle gallerie partecipanti, affidata a una commissione presieduta da Cristiana Collu – direttrice del MART | Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto – con l’obiettivo di farla diventare l’immagine della campagna di comunicazione della manifestazione per l’edizione successiva e darla in deposito a un museo associato AMACI, che nella fattispecie quest’anno sarà il MART e vedrà la collaborazione con Studio Chiesa.
InstaVRam – 1° edizione
In collaborazione con la Feltrinelli di Verona un contest per gli Igers rivolto a tutti gli appassionati di Instagram. PhotoArtVerona – padiglione 11 Il profilo delle nuvole è la mostra fotografica nata da un “libro d’artista”, che presenta nella sua interezza le centonove immagini realizzate da Luigi Ghirri nel 1989, su invito dell’imprenditore veneto Ettore Riello. Un lavoro poetico, con testo introduttivo di Angela Madesani, in cui l’artista ha montato un racconto sul paesaggio tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. La sequenza delle fotografie non presenta un ordine geografico, è piuttosto il frutto di suggestioni, di sensazioni mnemoniche e non solo, di Luigi Ghirri.
ArtVerona Young – padiglione 11|corridoio F
Dato il successo della passata edizione, si riconferma anche per quest’anno la sezione interamente dedicata all’avvicinamento all’arte contemporanea da parte dei bambini, in cui l’attività di propedeutica all’arte sarà affidata alla consolidata esperienza di Aster, realtà di riferimento per la didattica museale
ArtVeronaTalk – padiglione 10
Incontri, presentazioni e dibattiti che si terranno da giovedì 10 a domenica 13 ottobre.
StartingCollection.com – padiglioni 10 e 11
L’iniziativa on line che dal 20 settembre 2013 al 30 giugno 2014 segnalerà opere di artisti internazionali del valore fino a 6000 euro proposte dalle gallerie di ArtVerona, per agevolare collezionisti e appassionati d’arte contemporanea negli investimenti.
IN CITTA’
Frammenti di un discorso amoroso – 9 ottobre > 10 novembre 2013
Un progetto espositivo a cura di Andrea Bruciati che unisce quattro collezionisti scaligeri – Giorgio Fasol, Lorenzo Lomonaco, Alberto Marangon e Marco Martini – a quattro tra i più suggestivi spazi della città, quali la Casa di Giulietta, il Museo Lapidario Maffeiano, il Museo Civico di Storia Naturale e la Chiesa di San Giorgetto. Le quattro opere selezionate da ciascuna collezione (da Anri Sala a Luca Trevisani, da Shilpa Gupta a Pierre Bismuth) entreranno in dialogo e confronto con le nuove architetture ospitanti per suscitare connessioni, letture laterali per rivendicare priorità alla stratificazione degliintendimenti che sottendono l’opera, rivelandola nuovamente.
Giorgio Vigna. Stati naturali – 11 ottobre 2013 > 6 gennaio 2014
Una personale di Giorgio Vigna al Museo di Castelvecchio a cura di Paola Marini, direttrice dell’istituzione museale. Un percorso di segni, interventi puntuali dell’artista, disseminati lungo gli spazi museali, che metteranno in relazione alcuni tra i più rappresentativi lavori di Giorgio Vigna con le opere antiche allestite all’interno del Museo scarpiano, dal giardino fino a Sala Boggian, dove saranno esposte le opere più significative della sua ricerca artistica.
VideoArtVerona | Le lacrime degli eroi – 27 settembre > 30 ottobre 2013
Rassegna video a cura di Eva Comuzzi e Andrea Bruciati al Centro Audiovisivi di Verona|Biblioteca Civica – Sede dell’Archivio Regionale di Videoarte del Veneto, che ogni anno riceve in deposito, grazie ad ArtVerona, una copia dei video ai fini di studio e consultazione. Il progetto, che indaga il linguaggio performativo nei suoi aspetti più innovativi, propone un’idea differente di scultura, quasi liquida, dove è il corpo a diventare parte integrante.
PhotoArtVerona – Due le proposte espositive:
Giulia Torra, Paesaggi Immaginari – 3 > 31 ottobre 2013
Mostra fotografica a cura di Angela Madesani nello spazio espositivo de la Feltrinelli di Verona. Dettagli di paesaggi non riconoscibili, di lettere dell’alfabeto scritte a mano. Sono condensati di fotografie da cartolina illustrata, di missive cartacee quelli che Giulia Torra ci propone, per indagare la dimensione mnemonica, la perdita, la cancellazione; tutti elementi che costituiscono il nucleo della ricerca della giovane artista, ai primi passi nel mondo dell’arte.
Una, Cento, Mille Visioni: fotografie dalla collezione di un artista – 12 ottobre 2013 > 12 gennaio 2014
Una selezione a cura di Mauro Fiorese di 25 opere di grandi autori – Marco Bertin, Colin, Maria Antonietta Cascio, Mario Cresci, Joachim Froese, Nan Goldin, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Michael Kenna, Andrew Miksys, Sirio Magnabosco, Occhiomagico, Ken Rosenthal, Paul Strand, Maggie Taylor, Jerry Uelsmann, Paolo Ventura, Bruce Wes – tutte legate al tema del sacro per l’inaugurazione di OOOh! Gallery, nuovo spazio espositivo a Verona che apre in una delle sedi del Museo Diocesano. Un argomento tanto caro a Fiorese da dedicarvi una ricerca di 10 anni, una mostra itinerante e un libro intitolato Aula Dei.
TheatreArtVerona | Ancora un fremito, ancora un sussulto – 3 settembre > 27 novembre 2013
Rassegna a cura di Paolo Valerio e Simone Azzoni, realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile di Verona. Musica, editoria, teatro, performance e arte innescano dubbi metodici sulla natura dei confini, sull’oggetto dello spettacolo, sulla memoria della visione.
Romeo’s Balcony – 28 giugno> 14 ottobre 2013
L’installazione di Daniel Gonzàlez nel Cortile della Casa di Giulietta a cura di Marco Meneguzzo è un’opera che prende forma attraverso l’estetica dei disegni progettuali, ricreando l’archetipo di una favola d’amore architettonica tra passato e presente. Sul vento del dramma shakespeariano si svolge la performance del 27 settembre che farà rinascere la passione di Romeo e Giulietta attraverso una visione che ci riporta alla commedia all’italiana, con la collaborazione del Teatro Stabile di Verona e il suo direttore Paolo Valerio.
MAT/tam | Don Voisine –12 ottobre 2013 > dalle 17 alle 19
MAT/tam nasce da Manto Arte Temporanea/Temporary Art Manto. I MAT/tam possono avvenire ovunque, quando capita e vengono annunciati, a voce o per email; durano esattamente due ore, chi arriva in ritardo trova la porta chiusa. Il senso di questa operazione genera il suo significato mentre avviene. Per questa occasione Isolo 17 – lo spazio di sperimentazione artistica in Piazza Isolo/Via Seghe San Tommasso 17h – propone un progetto di Don Voisine, a cura di Annarosa Buttarelli e Lucio Pozzi
_____________________________________
Informazioni utili:
Veronafiere padiglioni 10 e 11
Ingresso Re Teodorico, da Viale dell’Industria
Uscita autostradale consigliata: A4 Milano-Venezia – Verona Sud
da giovedì 10 a lunedì 14 ottobre 2013
preview giovedì 10 dalle ore 14 (su invito)
apertura al pubblico giovedì 10 dalle 15.30 alle 20.00
venerdì 11, sabato 12, domenica 13 dalle 10.30 alle 19.30
lunedì 14 dalle 10.30 alle 15.00
costo biglietto ordinario 15 euro
abbonamento 5 giorni 25 euro
ridotto 5 euro
Responsabile della manifestazione
Danilo Vignati
Consulenti artistici
Andrea Bruciati
Massimo Simonetti
Project manager
Sara Benedetti
Comitato Consultivo
Andrea Bruciati
Giorgio Fasol
Manuela Magliano Pellegrini
Paolo Valerio
Presidente Commissione Icona13
Cristiana Collu, direttore del MART – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Curatori
On Stage| Capsules – Andrea Bruciati, critico d’arte e curatore
Independents4 – Cristiano Seganfreddo, direttore Fuoribiennale
Raw Zone – Andrea Bruciati, critico d’arte e curatore
Level 0 – Andrea Bruciati, critico d’arte e curatore
PhotoArtVerona – Angela Madesani, critica d’arte e curatrice
– Mauro Fiorese, fotografo e curatore
Romeo’s Balcony – Marco Meneguzzo, critico d’arte e curatore
Frammenti di un discorso amoroso – Andrea Bruciati, critico d’arte e curatore
Giorgio Vigna. Stati naturali- Paola Marini, direttore Museo di Castelvecchio
TheatreArtVerona – Simone Azzoni e Paolo Valerio, direttore artistico Teatro Stabile di Verona