Si terrà presso l’Università La Sapienza di Roma il prossimo 28 Novembre il convegno internazionale dal titolo “Quale museo della Fotografia per Roma?”. Un incontro curato da Ilaria Schiaffini e Raffaella Perna dell’Università “La Sapienza”, da Gabriele D’Autilia dell’Università di Teramo, e da Antonello Frongia dell’Università di Roma Tre, per discutere del museo dedicato alla Fotografia che prossimamente sorgerà nella Capitale.
Tra gli ospiti del convegno ci sarà Umberto Marroni, 46 anni, parlamentare del Pd, e responsabile della trasformazione dell’ex Mattatoio nel quartiere Testaccio in cittadella della cultura, dove oggi sorgono i due padiglioni del Macro, aule universitarie, ambienti dell’Accademia di Belle Arti e altri spazi espositivi. E dove presto – si spera – sarà visitabile anche il Museo della Fotografia. In una città dove tutto è fermo, questo progetto si dimostra essere una forte spinta all’iniziativa culturale. Lo spazio c’è (i 1000mq del padiglione 9d), i soldi anche (Roma Capitale ha infatti assegnato 3,5m€ per il progetto): non resta che dare inizio ai lavori e nel giro di 20 mesi Roma accoglierà un nuovo polo delle arti contemporanee.
Interverranno al convegno anche Urs Stahel e Ruud Visschedjk (direttori dei musei di fotografia di Winterhur e di Rotterdam), Jean-Luc Scoret (curatore della Maison Européenne de la Photogrphie di Parigi), Walter Guadagnini (critico d’arte e curatore della sezione fotografia de “Il Giornale dell’Arte”), e Roberto Koch (fondatore ed editore di Contrasto e presidente della Fondazione Forma per la Fotografia).