Print Friendly and PDF

Filmmaker Festival 2013

È iniziato, presso Spazio Oberdan Milano, e proseguirà fino al 9 dicembre, la nuova edizione 2013 del Filmmaker Festival che dal 1980 sostiene la ricerca, la sperimentazione e l’innovazione nella produzione audiovisiva italiana. Le sezioni del Festival sono molteplici e si divideranno in:

CONCORSO INTERNAZIONALE
I temi autobiografici e gli intrecci tra storie individuali e Storia collettiva sono il filo rosso che guida la selezione 2012. Dieci film scelti tra le migliori opere documentarie e di finzione su “Lavoro e temi sociali”.

PASSION
Tre progetti produttivi al femminile in ricordo dell’impegno e della creatività di Silvano Cavatorta, direttore storico del festival. Realizzati da registe under 35, interrpretano il tema della passione. Sigla d’autore di Tekla Taidelli.

EVENTI SPECIALI
Tre film, in anteprima per il pubblico milanese. Tutto parla di te di Alina Marazzi con Charlotte Rampling, Noi non siamo James Bond, storia toccante di un’amicizia di Mario Balsamo e Guido Gabrielli, In uno stato libero di Paola Piacenza, la rivoluzione tunisina a più voci.

IF… IMMAGINA IL FUTURO DEL CINEMA
Il digitale ha cambiato modi di produzione del cinema e abitudini di spettatori e critici. Filmmaker, in collaborazione con la rivista online Filmidee.it, riflette sulla questione con tre anteprime e una tavola rotonda.

MILANO METROPOLI
Sei film che raccontano il paesaggio metropolitano milanese tra presente e futuro e un salto nel passato con Storia di Filomena e Antonio (1976), omaggio a Antonello Branca.

FUORI FORMATO
Sezione dedicata alle opere più vicine alle sperimentazioni artistiche che quest’anno presenta 5 titoli di giovani filmmaker: Tra architetture fantascientifi che e ritratti eccentrici dell’umano.

RETROSPETTIVA ALLAN KING
Il regista canadese ALLAN KING (1930 – 2009), è il preconizzatore critico del reality show. Un programma di 7 fi lm, inediti per l’Italia, in cui King, lavorando tra documentario e fiction, racconta ragazzini difficili, coppie sposate, malati terminali.

OMAGGI
Tre appuntamenti dedicati a grandi autori scomparsi nel del 2012.
GIUSEPPE BERTOLUCCI, regista protagonista di Filmmaker negli anni ‘90. STEPHEN DWOSKIN, autore di un cinema sperimentale e in prima persona. CHRIS MARKER, maestro inimitabile del cinema militante e del film saggio.

INFORMAZIONI PRATICHE
Abbonamento festival:
Intero euro 15,00
Ridotto euro 10,00 cinetesserati Spazio Oberdan/ studenti universitari / tesserati ARCI/ soci carta Giovani / Youth moving member
Proiezione singola euro 5,00
Catalogo festival euro 5,00

Per maggiori info sul festival e sulla programmazione consulta il sito www.filmmakerfest.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*