Giugno, New York
Sarà offerta all’asta da Sotheby’s, in collaborazione con Ingles & Hayday, questa primavera a New York la rarissima e bellissima Viola “Macdonald” del musicista Antonio Stradivari (1644-1737). Diventato sinonimo di perfezione nel campo degli strumenti musicali, Stradivari nella sua carriera realizzò 600 violini e 50 violoncelli. Più rare sono invece le viole, di cui sopravvivono solo 10 esemplari.
E’ una grande occasione per tutti i collezionisti appassionati di strumenti musicali per aggiudicarsi una viola dall’inequiparabile bellezza, “la più bella di tutte le viole di Stradivari” – ha affermato Tim Ingles, direttore di Ingles & Hayday. Essa sarà proposta sul mercato tramite un processo di offerte a buste chiuse e, perfettamente conservata e lontana dal mercato da più di 50 anni, si stima che totalizzerà più di $45 milioni.
La bellissima viola ha una lunga e documentata storia di passaggi di proprietà: negli anni ’20 dell’Ottocento su acquistata da Godfrey Bosville, il terzo Barone Macdonald, mentre in epoca recente, nel 1964, fu acquistata da Peter Schidlof del Quartetto Amedeus e successivamente fu messa in vendita dalla famiglia del musicista che si spense nel 1987.
Il lotto è particolarmente ambito: infatti questa è una delle uniche due viole di Stradivari rimaste in mani private.