Print Friendly and PDF

Quando il teatro promuove il teatro (raffigurato)

Sin dall’antichità il teatro ha dato visibilità a diverse forme d’arte come la musica,  la recitazione e la danza. Perché non farlo allora con pittura e scultura, tanto più se dedicate alla nobile espressività del palcoscenico? E ancor più se inserite in un contesto che mira a promuovere  i giovani talenti artistici, liberandoli da spese per esposizioni, immagine e pubblicità?

Maschere in acrilico, pianoforte
Maschere in acrilico, pianoforte

L’idea è senza dubbio buona.  E’ venuta alla giovane curatrice artistica Adelaide De Martino, “in arte” Artelaide, originaria di Aversa e con un’esperienza professionale maturata tra Napoli, Roma e Milano. E’ stata raccolta dal Teatro Nuovo di Piazza San Babila a Milano. E stata affidata da un pool internazionale di pittori e scultori: Alejandrina Solares, Alexander Markov,  DoppioRistretto (Naggi-Riva), Gothy Lopez Barriere, ILV, Marcella Foresio, Roberta Andressi, Romina Starec, Salvo, Valeria De Vecchi. Ed è stata resa possibile grazie all’intervento degli sponsor Iki spa, Amorosi Milano e Parrucchiere Sif che hanno consentito di «coprire la maggior parte delle spese vive» come dichiara Artelaide, il cui obbiettivo è quello di realizzare eventi a costo zero per gli artisti. «Sono ancora all’inizio- afferma la curatrice- e spero per il futuro di coinvolgerne tante altre aziende, così da realizzare quello che mi sono prefissata: la gratuità dell’arte e della cultura». 

Un inizio niente male, comunque, che ha preso la forma di una mostra collettiva, dal titolo “Maschere e acrilico, il teatro raffigurato” che sarà ospitata dal 6 all’11 maggio al Nuovo, in occasione dell’ultima settimana di programmazione teatrale,  per la quale sono stati già venduti quasi tutti i biglietti degli spettacoli

Maschere in acrilico Leyendo el periodico, soft pastel on paper, 110x80cm gothy lopez (1)
Maschere in acrilico Leyendo el periodico, soft pastel on paper, 110x80cm gothy lopez

Nella serata inaugurale del 6 maggio la scrittrice Marta Lock presenterà il suo quarto romanzo “Miami Diaries” (Francesco Tozzuolo Editore), dove si intrecciano storie, legate per la gran parte al tema dell’arte, dell’estetica e al concetto di bellezza-compresa quella della vita- in generale. Naturalmente tutte le opere esposte saranno dedicate alla raffigurazione teatrale e,  per una volta, gli artisti partecipanti stravolgeranno il punto di vista degli spettatori: non sarà più il teatro a dare visibilità all’arte ma saranno pittori e scultori a darne al teatro, rappresentandolo a modo proprio.

Maschere in acrilico Marta Lock
Maschere in acrilico Marta Lock
Maschere in acrilico bonfiglio-02-super hero#2-2014-120x110-pastelli olio e acrilico su carta (1)
Maschere in acrilico bonfiglio-02-super hero#2-2014-120×110-pastelli olio e acrilico su carta

Per informazioni: www.teatronuovo.it;   www.artelaide.wordpress.com.

 

 

Maschere in acrilico cipote, pastello su carta, 70x50cm, gothy lopez
Maschere in acrilico cipote, pastello su carta, 70x50cm, gothy lopez

 

Commenta con Facebook

leave a reply