Colorano le pareti di un bianchissimo spazio al primo piano della Triennale di Milano: sono le trentacinque opere che portano la firma di Marco Petrus e che costituiscono la mostra Atlas, visitabile nella città meneghina fino al prossimo 2 giugno 2014.
Concepita appositamente per la Triennale di Milano, Atlas accompagna lo spettatore in un vorticoso giro del mondo: nelle pitture di Petrus prendono vita gli spazi urbani e gli scorci delle città riproposti in vertiginose prospettive che ben si integrano e dialogano con l’ambiente che le circonda.
L’interesse dell’artista per l’architettura è innato. Nato a Rimini nel 1960 e figlio del pittore Vitale Petrus, Marco Petrus si trasferisce in tenera età a Milano e questa città presto diventa il primo e principale soggetto dei suoi dipinti. Abbandonati gli studi di architettura al Politecnico alla morte del padre – avvenuta nel 1984 – Petrus apre dapprima una stamperia per poi debuttare come artista nel 1991 con una mostra allo Spazio Noa. Poco dopo, con Giovanni Frangi, Luca Pignatelli e Velasco Vitali, fonda il gruppo Officina Milanese teso a proporre e promuovere l’arte italiana nel contesto nazionale e internazionale, consacrandosi nella scena artistica.
Sviluppa un linguaggio particolarissimo fatto di piatte monocromie, in cui l’architettura prende il sopravvento imponendosi prepotentemente su tutta la superficie della tela. Una veduta dall’alto, una dal basso, il dettaglio decontestualizzato di un palazzo, edifici ammassati in una irreale composizione: la fisicità di strutture realmente esistenti si fa immagine quasi astratta e allucinatoria nelle sue opere. Le città sono svuotate e appaiono sulla tela in un surreale silenzio che lascia spazio al sole, la cui luce bianca si infrange sulle nitide facciate prospetticamente distorte dei palazzi rappresentati dall’artista nei suoi quadri, dove il rimando a Edward Hopper è esplicito. Si compone così una città ideale, un tempio dell’architettura, un utopistico progetto di “Atlante urbano” nel quale si rintracciano tutte le linee di base e le strutture portanti dell’architettura moderna e contemporanea.
__________________________________
INFORMAZIONI UTILI
Titolo: Marco Petrus, Atlas
Apertura: Fino al 2 Giugno 2014
Sede: Triennale di Milano, Viale Alemagna 6, Milano
Ingresso libero
Orari: martedì-domenica 10.30–20.30; giovedì 10.30–23.00.
Lunedì chiuso
Catalogo: Johan & Levi
Info: T. +39.02.72434208
Gentile Marco Petrus, vorrei sapere come realizza le prospettive complese dei Suoi dipinti.
Grazie molte.