Print Friendly and PDF

L’esclusivo manoscritto di Murphy in mostra

 

manoscritto-murphy-beckettL’esclusivo manoscritto di Murphy  in mostra per la prima volta dopo l’asta milionaria da Sotheby’s.

Lo straordinario e preziosissimo manoscritto di “Murphy”, primo romanzo di Samuel Beckett, che è stato oggetto di una delle aste più interessanti di Sotheby’s lo scorso anno, sarà in mostra per pochi eletti il prossimo 11 giugno.

  • Il manoscritto di Murphy è composto da 6 piccoli quaderni in ottimo stato di conservazione, sui quali Beckett aveva tracciato disegnini, simboli, appunti, molti dei quali tra l’altro ancora in fase di studio perchè la scrittura dell’autore risulta incomprensibile.

manoscritto-murphy1

E’ stata l’Università di Reading, lo scorso anno, ad aggiudicarsi il manoscritto per quasi 1 milione di sterline e il motivo lo spiega il Professor John Philling, un grande esperto di Beckett, che si sta occupando di trascrivere meticolosamente ogni pagina dei 6 taccuini:

  • L’Università di Reading ospita il  il più grande archivio al mondo su Samuel Beckett. Alla “Beckett Collection” mancava appunto questo manoscritto che dal 1960 era in mani private e finalmente nel 2013 è stato messo all’asta.

“Per la nostra istituzione, che è il principale centro di studi beckettiani del mondo, poter mostrare nuovamente al pubblico una delle più importanti opere letterarie del secolo scrorso è stata una grande opportunità. Anche se il prezzo fosse stato il doppio o il triplo, acquistare il manoscritto sarebbe stato comunque un affare. E’ stato una specie di miracolo potercelo assicurare .”(fonte BBC)

disegni-beckett-murphy

  • I 6 taccuini contengono la bozza del manoscritto di Murphy, intervallati da schizzi, note, disegnini di personaggi, tante cancellature e perfino un ritratto di Charlie Chaplin (Charlot) che Beckett considera una sorta di autoritratto.

 

autoritratto-beckett

Il manoscritto Murphy sarà in mostra presso il Museo della Civiltà Contadina inglese a Reading dalle 12.30 alle 19:00 dell’ 11 giugno.

photo credit: Beckett Estate

Commenta con Facebook

leave a reply

*