Ad oggi più di 2.600 persone hanno già visitato la mostra “Art or Sound” presentata dalla Fondazione Prada a Ca’ Corner della Regina, Venezia. In particolare nelle tre giornate di anteprima (4-6 giugno) sono stati accolti più di 1.600 ospiti tra professionisti e stampa specializzata. I primi tre giorni di apertura al pubblico (7-9 giugno) hanno registrato invece più di 1.000 ingressi.
Gli eventi musicali organizzati durante la vernice e nel primo giorno di apertura al pubblico (sabato 7 giugno) sono stati un elemento di particolare richiamo. Artisti e musicisti hanno suonato opere e strumenti in mostra come gli intonarumori di Luigi Russolo, gli strumenti di Ken Butler, Pedro Reyes, Tarek Atoui, Riccardo Beretta, Bernard e François Baschet.
“Art or Sound”, a cura di Germano Celant, affronta le problematiche, registrate dal Cinquecento a oggi, relative al rapporto tra arte e suono e indaga la relazione di simmetria e ambivalenza che esiste tra opera d’arte e oggetto sonoro. L’esposizione si sviluppa nei due piani principali di Ca’ Corner della Regina e riunisce più di 180 opere e oggetti, tra automi e macchine musicali, dipinti e partiture, sculture e ready-made, strumenti musicali decorati, assemblati, immaginari e silenziosi. “Art or Sound” è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, fino al 3 novembre 2014.