Giovedì 26 giugno alle 18.30 alla Libreria della Triennale verrà presentato il volume Skira “Beyond the Chef- Grandi cuochi lontano dai fornelli” con le fotografie di Gianni Rizzotti.
Saranno presenti, oltre ad alcuni noti chef tra cui Gualtiero Marchesi, Fabio Pisani e Davide Oldani, anche Eugenio Alberti Schatz, autore dei testi e Roberto Mutti, storico della fotografia.
Beyond the chef è una galleria di ritratti di star dell’alta cucina che hanno scelto l’Italia come palcoscenico per esprimere il proprio portentoso talento. Uomini o donne. Figli d’arte o autodidatti. Tradizionali o folli. Elitari o popolari. Giovani o veterani. Italiani di nascita o d’adozione.
Gianni Rizzotti ha lavorato per due anni costruendo una quadreria di principi dell’alta cucina, ritratti lontano dai fornelli e senza casacca bianca.
Per ognuno di loro, il suo obiettivo ironico e amabilmente dissacrante ha cercato la chiave di lettura che sveli il destino di una vita dedicata al piacere dei sensi e degli affetti. Il destino di chi può permettersi di guardare il mondo dall’Olimpo delle tre stelle Michelin.
Gianni Rizzotti, friulano di nascita e milanese d’adozione, ha cominciato la carriera come assistente di Serge Libiszewski e Gian Paolo Barbieri. A soli 26 anni, dopo il diploma alla Scuola di Fotografia di Milano, ha aperto il suo studio. Nel corso degli anni ha esplorato gli ambiti della fotografia di moda e pubblicità, la fotografia di scena, il reportage e il ritratto.
Negli anni ’70 fotografa i grandi artisti del rock internazionale. Ha pubblicato diversi libri fotografici, fra cui “Nata per viaggiare”, omaggio al brand Nara dopo vent’anni di collaborazione, “About us (bikers stories)” sul mondo di Harley Davidson e “Occhio alla moto”, in cui sono ritratti grandi personaggi italiani accomunati dalla passione per la moto.
2013, 28 x 30 cm, 264 pagine 157 colori, cartonato ISBN 978-88-572-2272-1 € 70,00 |