Print Friendly and PDF

Racconti di Fede, Follia e Rivelazione di Samantha Stella e Nero Kane

Mappa non disponibile

Data
Data - 11 Feb 2023 until 11 Feb 2023

Luogo
Teatro Linguaggicreativi

Categoria/e
contemporanea

Artista
Samantha Stella e Nero Kane

Curatore
Samantha Stella e Nero Kane

Web:-www.linguaggicreativi.it


RACCONTI DI FEDE, FOLLIA E RIVELAZIONE

Reading sonoro di Samantha Stella e Nero Kane

Estratti dai testi delle mistiche medievali Mechthild Von Madgeburg, Hildegard Von Bingen e Christina Von Stommeln

Proiezione degli ultimi film sperimentali di Samantha Stella

Opening Act: kariti

Racconti di Fede, Follia e Rivelazione è un flusso di parole, suoni e visioni che nascono dall’incontro tra un’oscurità tutta europea e il silenzio assordante dei grandi spazi americani a dipingere un incessante viaggio tra nebbia, luce e rivelazione.

Samantha Stella (voce, mellotron) e Nero Kane (voce, chitarre) sono i cerimonieri di questo viaggio onirico in bilico tra spoken word e blues scarnificato, con uno sguardo cinematico che rimanda alle allucinazioni di David Lynch, al misticismo psicomagico di Jodorowski e al simbolismo tragico di Bela Tarr.

Un reading sonoro in cui il suono spettrale e romantico delle chitarre di Nero Kane (che ha recentemente pubblicato per Subsound Records l’album “Of Knowledge and Revelation”) si fonde con i versi di alcune mistiche medievali evocate dalla performer e artista visiva Samantha Stella in una liturgia folk che oscilla tra il mondo dei vivi e dei morti.

Samantha Stella è artista visiva, performer, set & costume designer, regista, cantante e musicista. Attiva dal 2005 dapprima a firma Corpicrudi, sviluppa principalmente progetti focalizzati sul corpo e pratiche di discipline live utilizzando differenti linguaggi. I suoi lavori sono stati presentati tra gli altri presso Joyce Theater New York; Amaturo Theatre Brodward Center for the Performing Arts, Miami; Castello Aragonese in Taranto, sede della Marina Militare Italiana; Auditorium Parco della Musica, Roma; Duomo di Molfetta; Basilica S. Maria Maggiore, Bergamo; Ace Museum, Los Angeles; Italian Cultural Institute Los Angeles; Museo Marca, Catanzaro; Museo Macro Asilo, Roma; Museo Madre, Napoli; Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Bologna, Musei Civici Imola; Casa della Musica, Parma; Palazzo Ducale – Sala del Maggior Consiglio, Genova.

Nero Kane è un songwriter psych dark folk con una vena intima, minimale e decadente. Voce e chitarra combinano le sue radici europee con il sound del deserto americano in un progetto dal sapore cinematografico. La sua musica è stata accolta ottimamente dalla stampa internazionale e descrittacome un viaggio sospeso e crepuscolare che attraversa le tematiche di morte, religione e amore con uno stile e una personalità unica. Echi di Swans, Nick Cave, Dead Can Dance, Velvet Underground, Johnny Cash, Nico e il sound della Cold Meat Industry. Samantha Stella ha partecipato con voce e organo agli ultimi due album di Kane. Dal 2016 si sono esibiti insieme in musei, teatri, club e chiese a Los Angeles, in Europa e UK. I live sono stati definiti come viaggi sciamanici e ipnotici nell’oscurità e nella malinconia attraverso la creazione di una bellezza morbosa, con un’intensità che rende l’atmosfera unica. www.samanthastella.com  | www.nerokane.com

kariti(карити) è il progetto solista di Ekaterina, musicista russa trapiantata in Italia. kariti, che nell’antico linguaggio liturgico della Chiesa Ortodossa significa piangere i morti, è una “peregrinazione catartica attraverso il lutto” declinata in canzoni acustiche dal sapore sacro che ricordano l’eterea malinconia di Marissa Nadler ma anche l’esistenzialismo solitario di Steve Von Till. Dopo una prima raccolta di canzoni nel 2020 per Aural Music (“Covered Mirrors”), kariti si appresta ad uscire nel 2023 con un disco nuovo che ascolteremo in anteprima a Linguaggi. www.facebook.com/karitimusic

 

Evento/concerto a cura di Michele Agrifoglio, Direzione Artistica Musica – Teatro Linguaggicreativi.

Prenotazioni e biglietti: Biglietto unico: 10 €

La biglietteria è fisicamente aperta solo nei giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Acquista online i biglietti oppure prenota a biglietteria@linguaggicreativi.it o telefonando ai numeri +39 02 8355 8496 · +39 327 4325 900.

Come raggiungere il teatro: MM2 Romolo – Tram 2 – Bus 47,74, 90, 91, 325

Per assistere agli spettacoli e concerti di Teatro Linguaggicreativi è obbligatorio essere in possesso della tessera associativa al costo di 1 €. La tessera deve essere richiesta entro 24 ore prima della data dello spettacolo a cui si vuole assistere. È nominale e deve essere in possesso di ogni partecipante. La tessera sarà consegnata in biglietteria la sera stessa dello spettacolo. Se non sei in possesso della tessera associativa richiedila attraverso il sito www.linguaggicreativi.it

 

Titolo:                       Racconti di Fede, Follia e Rivelazione
Artisti:                      Samantha Stella, Nero Kane
Tipologia:                evento/reading sonoro
Luogo:                      Teatro Linguaggicreativi
Indirizzo:                 Via Eugenio Villoresi 26, Milano
Web:                        www.linguaggicreativi.it
Data e orario:        11 febbraio 2023 h. 20:45

Commenta con Facebook