La sedicesima edizione della Italian Sale da Christie’s a Londra è in programma il 6 ottobre e propone 60 lotti (per 39 artisti) di gran qualità di arte italiana del 20° secolo, con artisti chiave del periodo Post-War come Lucio Fontana, Enrico Castellani, Alighiero Boetti e Pino Pascali che saranno accompagnati da una selezione di artisti emergenti sul mercato internazionale, da Ettore Spalletti a Franco Grignani, da Paolo Canevari a Carol Rama, che saranno in catalogo con opere fresche sul mercato con stime ben calibrate, un’ottima opportunità per i collezionisti.
Mariolina Bassetti, presidente di Christie’s Italia e Direttore internazionale del Dipartimento Post-War & Contemporary Art ha commentato: «Questo ottobre il catalogo Christie’s dell’Italian Sale è particolarmente forte, con un gruppo di lavori di qualità museale, molti dei quali freschi sul mercato. Sono particolarmente orgogliosa della sezione dedicata all’Arte Povera, una categoria in costante crescita che attira collezionisti internazionali».
Dopo il grande successo nel 2014 della vendita del febbraio del 2014 Eyes Wide Open: An Italian Vision (che totalizzò £38,427,400), la maison di Pinault punta ancora sull’Arte Povera: condurrà l’asta Pino Pascali (1936-1968) con Coda di Delfino (stima: £1,500,000 – 2,000,000). Fa parte di quella serie che lo stesso Pascali chiamava le finte sculture, trofei di caccia, come colli di giraffa, code di balene, rettili. La scultura è in condizioni eccezionali. Non solo è una delle solo due prodotte dall’artista e con una provenienza eccellente (la collezione Franchetti a Roma e la collezione Durant-Dessert a Parigi) ma compare all’asta per la prima volta in assoluto.
Oltre a Pascali, le altre figure chiave del movimento sono state Giovanni Anselmo (n. 1934), Alighiero Boetti (1940-1994), Jannis Kounellis (n. 1936), Mario Merz (1925-2003), Giuseppe Penone (n. 1947) e Michelangelo Pistoletto (n. 1933). Quest’ultimo con i suoi specchi ha giocato un ruolo chiave nell’invitare lo spettatore a entrare nell’opera d’arte. Uomo Appoggiato (Man Leaning) raffigura il mercante dell’artista Gian Enzo Sperone. Come per Uomo in Piedi (Standing Man) esposto alla Tate di Londra, quest’opera richiede la partecipazione dello spettatore per completare il ritratto. Stima 1,4 – 1,8 milioni di sterline.
Tra i nomi nuovi per una Italian Sale si segnalano Spalletti, Barucchello e Carol Rama. Questi ultimi freschi di record mondiali sotto i martelletti italiani nel primo semestre del 2016.
The Italian Sale
6 October 2016, London, King Street