Alla 71^Mostra del Cinema di Venezia, sarà Desplat il presidente della giuria.
Alexandre Desplat, affermatissimo compositore francese, che ha firmato tante delle più belle colonne sonore per il cinema è stato nominato Presidente della Giuria della prossima Mostra del cinema di Venezia.
Desplat, classe 1961, ha lavorato moltissimo per le produzioni di Hollywood, ma anche per il cinema indipendente. A lui si devono le colonne sonore dei più importanti successi cinematografici degli ultimi anni.
La lista sarebbe lunghissima ma, tanto per citarne alcuni, Alexandre Desplat è l’autore delle musiche del film vincitore dell’Oscar 2012 “Il discorso del re” (The King’s Speach),
dell’indimenticabile “The three of life”,
de La ragazza con l’orecchino di perla,
La bussola d’oro,
Syriana
Argo (premio Oscar 2013)
Il curioso caso di Benjamin Botton,
ma anche quella dei due episodi finali della saga di Harry Potter, senza dimenticare la recentissima Philomena (in nomination agli Oscar 2014)
Per il suo lavoro ha ottenuto per ben 6 volte la nomination agli Oscar, ai Grammy Awards, ha vinto il Golden Globe nel 2007, un Orso d’argento e ricevuto moltissimi riconoscimenti internazionali.
La sua nomina a Presidente della Giuria, proposta dal Direttore Barbera, va nella direzione del gusto, della raffinatezza e anche del talento, che speriamo di trovare abbondante nella 71^ mostra del cinema di Venezia, che si aprirà il prossimo 27 agosto al Lido, per concludersi il 6 settembre.