Print Friendly and PDF

Dalíland, il biopic su Dalí con Ben Kingsley

DALÍLAND

DALÍLANDDalíland, il biopic diretto da Mary Harron e con il Premio Oscar® Ben Kingsley, al cinema dal 25 maggio. Clip in esclusiva per Artslife

Chi era Dalí? Un artista, il vate del surrealismo, un genio autoproclamato, un eterno bambino, un personaggio scontroso e lunatico,  un impotente, uno scomunicato, un uomo di fede…?  Questo e molto altro. Pittore che ha scritto una sua personalissima pagina di Storia dell’Arte, Dalí è stato un personaggio contraddittorio, per molti versi ancora oggi indecifrabile. Arriva al cinema un biopic che prova a catturare questa sua essenza enigmatica, forte dell’interpretazione camaleontica fornita da Ben Kingsley, qui nei panni del mitico pittore spagnolo. Con lui nel cast anche Barbara Sukowa (Gala), Ezra Miller (un giovane Dalí) e Christopher Briney, nell’affresco cinematografico su una vita all’insegna dell’arte, affascinante, glamour e fuori dagli schemi, ma anche piena di ombre e lati oscuri.

Dopo aver scavato nell’oscurità della mente umana con il cult American Psycho, Mary Harron torna dietro la macchina da presa con questo biopic che si pone la sfida di raccontare un artista vita che ha vissuto nell’impegno costante di scardinare tutte le convenzioni della borghesia. Concentrandosi sugli ultimi anni della carriera di Salvador Dalí, la regista delinea il ritratto di una delle figure più iconiche del XX secolo, la cui esistenza è stata caratterizzata fino alla fine da un irresistibile mix di genio e miseria umana.

DALÍLANDDALÍLAND

Dalíland ci porta così nell’universo di Salvador Dalí, in un viaggio nella vita quotidianità del genio eccentrico. New York 1974, James lavora presso la galleria d’arte che ospiterà la prossima esibizione di Salvador Dalí. Quando l’artista in persona gli propone di diventare suo assistente, il ragazzo pensa di coronare il sogno della sua vita, ma presto scopre che non è tutto oro quel che luccica. Dietro allo stile di vita sregolato e ai party sontuosi, un grande vuoto consuma l’ormai anziano pittore, divorato dalla paura di invecchiare e dal dolore per il rapporto logoro con la dispotica moglie Gala, un tempo sua musa e ora circondata da giovani amanti e ossessionata dal denaro…

> Dalíland, al cinema dal 25 maggio. Clip in esclusiva per Artslife

Commenta con Facebook